La carenza di manodopera qualificata rallenta l’economia: Herrenknecht critica il governo federale
Herrenknecht critica aspramente la politica economica del governo federale. Scoprite perché il direttore del produttore di fresatrici per tunnel ritiene la situazione preoccupante. #Economia #Herrenknecht #Governo federale #Critica

La carenza di manodopera qualificata rallenta l’economia: Herrenknecht critica il governo federale
Il capo dell'azienda produttrice di fresatrici Herrenknecht, Martin Herrenknecht, in un'intervista al “Frankfurter Allgemeine Zeitung” ha criticato aspramente la politica economica del governo federale. Secondo lui i politici dovrebbero discutere meno di temi come i doppi nomi o le discussioni di genere e guardare invece più da vicino alle attuali sfide economiche.
Secondo Herrenknecht il problema principale che frena la crescita è la carenza di manodopera qualificata. Coprire i posti vacanti sta diventando sempre più difficile, soprattutto nel settore dell’ingegneria. Per far fronte a questa carenza, Herrenknecht ha recentemente assunto un certo numero di lavoratori qualificati stranieri, tra cui argentini, spagnoli, marocchini, lettoni e lituani.
Per uno sviluppo economico efficace, Herrenknecht sostiene che il governo federale dovrebbe innanzitutto migliorare le infrastrutture del paese. Inoltre, è necessario rafforzare la difesa e progettare in modo sensato la spesa sociale nel bilancio per tenere adeguatamente conto dell’andamento dell’economia nazionale. Secondo la valutazione di Herrenknecht, il rapporto tra spesa sociale e performance economica è sbilanciato, rendendo difficile il sostegno all'economia.
Nel complesso Herrenknecht ritiene fondamentale per il successo della politica economica la capacità della Confederazione di valutare correttamente la situazione economica. Resta da vedere come il governo risponderà alle critiche e ai suggerimenti per affrontare le attuali sfide nel settore economico.