Carenza di lavoratori qualificati nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: gli esperti criticano la strategia dei lavoratori qualificati presentata
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, entro il 2030 nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale mancheranno quasi 60.000 lavoratori, di cui 51.000 dovrebbero essere lavoratori qualificati. Il governo statale sta pianificando una strategia per i lavoratori qualificati per contrastare questa carenza. Oltre alle misure volte a formare e qualificare i lavoratori qualificati, occorre garantire e sfruttare anche il potenziale occupazionale. La strategia si concentra anche sull’attrazione di lavoratori qualificati dal paese e dall’estero e sulla creazione di condizioni di lavoro attraenti. Le reazioni alla strategia del lavoratore qualificato presentata sono contrastanti. Mentre il presidente dei datori di lavoro lamenta che la strategia non contiene nuove proposte e deve essere affrontata in modo più ambizioso, la Confederazione tedesca dei sindacati accoglie con favore l'iniziativa, ma sottolinea anche che ci sono ancora lacune...

Carenza di lavoratori qualificati nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: gli esperti criticano la strategia dei lavoratori qualificati presentata
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, entro il 2030 nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale mancheranno quasi 60.000 lavoratori, di cui 51.000 dovrebbero essere lavoratori qualificati. Il governo statale sta pianificando una strategia per i lavoratori qualificati per contrastare questa carenza. Oltre alle misure volte a formare e qualificare i lavoratori qualificati, occorre garantire e sfruttare anche il potenziale occupazionale. La strategia si concentra anche sull’attrazione di lavoratori qualificati dal paese e dall’estero e sulla creazione di condizioni di lavoro attraenti.
Le reazioni alla strategia del lavoratore qualificato presentata sono contrastanti. Mentre il presidente dei datori di lavoro lamenta che la strategia non contiene nuove proposte e deve essere affrontata in modo più ambizioso, la Confederazione tedesca dei sindacati accoglie con favore l'iniziativa, ma sottolinea anche che ci sono ancora lacune.
Dal punto di vista finanziario, queste misure possono avere un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. Gli investimenti nella formazione e nel perfezionamento dei lavoratori qualificati nonché la creazione di condizioni di lavoro attraenti possono rafforzare l'economia del Paese a lungo termine. Anche l'attrazione di lavoratori di talento dalla Germania e dall'estero può aumentare la competitività delle aziende del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Tuttavia, i mezzi finanziari per attuare questa strategia devono essere chiaramente definiti e devono essere presi in considerazione i possibili effetti negativi della mancanza di attrattiva dei posti di lavoro e dei livelli retributivi. Nell’ambito di questa strategia per i lavoratori qualificati è essenziale un’analisi precisa dei costi e dei rendimenti attesi.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione dei lavoratori qualificati nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore nei prossimi anni e quali conseguenze finanziarie avrà l'attuazione della strategia dei lavoratori qualificati per le aziende e l'economia statale.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de