L'FDP prevede sanzioni più severe per coloro che si rifiutano di pagare i soldi dei cittadini
La FDP prevede misure più severe per i benefici e le pensioni dei cittadini a 63. Scopri i possibili effetti per 250.000 pensionati. #PLR #politiche sociali #pensioni #soldi dei cittadini

L'FDP prevede sanzioni più severe per coloro che si rifiutano di pagare i soldi dei cittadini
Il FDP ha avviato il dibattito sulla politica sociale della coalizione a semaforo con un progetto di risoluzione del comitato esecutivo del partito. Al centro della bozza l'inasprimento delle sanzioni per chi si rifiuta di pagare gli assegni di cittadinanza e l'abolizione della “pensione a 63 anni”. Il segretario generale della SPD ha criticato questi piani definendoli “un insulto ai dipendenti”. La FDP propone di ridurre del 30% le prestazioni per i beneficiari delle prestazioni sociali se rifiutano un lavoro ragionevole senza una buona ragione. Il partito chiede inoltre che le sanzioni siano estese fino alla cancellazione totale dei benefici.
Inoltre i liberali sono contrari alla “pensione a 63 anni” perché ritenuta insostenibile a causa della carenza di manodopera qualificata. Invece, il FDP sostiene misure per mantenere i lavoratori più anziani nella loro vita lavorativa più a lungo, ad esempio eliminando il contributo del datore di lavoro all’assicurazione contro la disoccupazione dopo aver raggiunto il limite lavorativo standard. Inoltre sono necessarie agevolazioni fiscali per gli straordinari.
L'impatto di queste proposte sui beneficiari delle prestazioni a favore dei cittadini è statisticamente limitato, poiché solo una piccola percentuale sarebbe interessata dai tagli alle prestazioni. Per quanto riguarda l'abolizione della “pensione a 63 anni”, i dati dell'Ente pensionistico tedesco indicano che circa il 30 per cento dei nuovi pensionati ha fatto ricorso al pensionamento anticipato negli ultimi anni. Se questo regolamento venisse abolito, potrebbero verificarsi diversi scenari, tra cui alcuni pensionati che lavorano più a lungo o un possibile aumento della povertà degli anziani a causa della riduzione dei pagamenti delle pensioni.
Nel complesso, i piani del PLR per le pensioni e le prestazioni sociali mostrano i possibili effetti sui pensionati e sui beneficiari delle prestazioni sociali, anche se il dibattito sulla politica sociale in Germania rimane al centro della discussione pubblica.