La FDP manda segnali chiari: dichiarazione di guerra alla SPD e ai Verdi!
Scopri perché la FDP propone di tagliare del 30% i benefici a favore di coloro che si rifiutano di lavorare e quali altre riforme radicali sono previste. La pressione sui partner della coalizione semaforica aumenta.

La FDP manda segnali chiari: dichiarazione di guerra alla SPD e ai Verdi!
Il FDP ha annunciato che aumenterà la pressione sulla coalizione del semaforo e proporrà una massiccia riforma del denaro dei cittadini. Secondo una bozza di programma in 12 punti, coloro che rifiutano di lavorare dovrebbero essere puniti con una riduzione del 30% dei benefici se non adempiono al loro obbligo di collaborazione. La FDP chiede inoltre un congelamento delle prestazioni sociali per tre anni e che nel calcolo delle prestazioni sociali si tenga conto dell'andamento dei prezzi, il che equivale a uno zero round per il 2025.
Inoltre, la FDP prevede di abolire la pensione a 63 anni a causa della carenza di lavoratori qualificati e di abolire il contributo del datore di lavoro all'assicurazione contro la disoccupazione dopo aver raggiunto il limite lavorativo standard. Il partito sostiene anche l'adozione delle energie rinnovabili sul mercato e chiede l'abolizione della tassa EEG. Inoltre, la legge tedesca sulla catena di fornitura dovrebbe essere sospesa per evitare oneri sproporzionati sull’economia.
Il progetto di risoluzione con le richieste del FDP verrà discusso nel prossimo congresso del partito. Questo congresso del partito è di grande importanza perché si stanno avvicinando elezioni importanti e il FDP è visto nei sondaggi a livello nazionale appena sopra o sotto il 5%. Il partito cerca quindi di affinare la propria visibilità e di prendere le distanze dalla politica dell'SPD e dei Verdi. Altre richieste includono una “legge annuale sulla riduzione della burocrazia” per combattere la burocrazia e ridurre i costi di costruzione.