Inizio delle vacanze in NRW: gli hotel sono alle prese con molti letti vuoti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nonostante i record nel numero di ospiti e di pernottamenti, il turismo nella Renania Settentrionale-Vestfalia vive un clima contrastante all'inizio delle vacanze 2025.

Inizio delle vacanze in NRW: gli hotel sono alle prese con molti letti vuoti!

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW) inizia la stagione delle vacanze, ma l'atmosfera nel settore del turismo è meno positiva del previsto. Nonostante il numero record di ospiti e di pernottamenti dello scorso anno, i sondaggi attuali mostrano che molti grandi alberghi dispongono ancora di letti liberi all'inizio della vacanza. Secondo uno Fonte di sostegno Il 29% delle aziende intervistate si dice insoddisfatto dello sfruttamento delle capacità, il 9% addirittura molto insoddisfatto. Sono particolarmente colpiti gli hotel business, che tradizionalmente registrano una domanda minore durante le vacanze.

L'indagine, alla quale hanno partecipato 270 aziende, si è svolta dal 20 giugno al 6 luglio. Solo circa un terzo delle aziende si è dichiarato soddisfatto della domanda per le vacanze estive. Quasi un altro terzo ha espresso un parere neutrale. A differenza dei grandi alberghi, oltre il 75% dei gestori dei campeggi ha una visione positiva della domanda attuale e anche i fornitori di appartamenti e case per vacanze sono più soddisfatti della media.

Primati nel settore turistico

Il numero dei pernottamenti è stato di 54,5 milioni, in aumento dell’1,7% rispetto al 2023, e rispetto al 2019 anche i pernottamenti sono aumentati del 2,4%.

Particolarmente interessante è la crescita degli ospiti internazionali. Nel 2024 gli arrivi dall’estero sono aumentati dell’11,1% a circa 5,6 milioni, mentre i pernottamenti di ospiti stranieri sono cresciuti del 7,0% a 11,3 milioni. Nel dicembre 2024 si è registrato anche un aumento degli arrivi di ospiti del 3,8% e dei pernottamenti del 7,7%.

Prospettiva pessimistica e ottimismo

Patrick Rothkopf, presidente di Dehoga NRW, suggerisce di ridurre gli ostacoli burocratici e di rendere l'orario di lavoro più flessibile per sostenere il settore. Inoltre, a partire dal 2026, si discute di una riduzione dell’IVA sui prodotti alimentari nel settore della ristorazione, che potrebbe fornire ulteriori stimoli al settore.

Le prossime vacanze estive offriranno a 2,5 milioni di studenti della Renania Settentrionale-Vestfalia l'opportunità di iniziare le vacanze. Il primo giorno festivo ufficiale è lunedì. Considerando le opinioni contrastanti del settore, resta da vedere come si svilupperà la domanda e se in futuro i grandi alberghi riusciranno a riempire i posti letto liberi.