L'esperto finanziario analizza l'umore delle aziende austriache nell'autunno 2023
Nell’autunno 2023 l’umore delle aziende austriache si è notevolmente deteriorato. Secondo uno studio della società di consulenza EY, solo poco meno della metà delle aziende intervistate valuta positivamente la propria situazione attuale, mentre le preoccupazioni per il futuro sono maggiori rispetto alla crisi finanziaria del 2008. Possibili effetti sul mercato finanziario Lo stato d’animo pessimistico delle aziende potrebbe portare ad una minore disponibilità a investire. Le aziende potrebbero rinviare o tagliare i progetti pianificati, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita economica. I tassi di disoccupazione potrebbero aumentare anche se le aziende tagliassero posti di lavoro per risparmiare sui costi. Analisi e calcolo degli impatti Ipotizzare il 30% di…

L'esperto finanziario analizza l'umore delle aziende austriache nell'autunno 2023
Possibili effetti sul mercato finanziario
L’umore pessimistico delle aziende potrebbe portare ad una minore disponibilità a investire. Le aziende potrebbero rinviare o tagliare i progetti pianificati, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita economica. I tassi di disoccupazione potrebbero aumentare anche se le aziende tagliassero posti di lavoro per risparmiare sui costi.
Analisi e calcolo degli impatti
Supponendo che il 30% delle aziende riduca i propri investimenti del 20%, ciò comporterebbe un calo del prodotto interno lordo (PIL). Ciò, a sua volta, potrebbe portare a una reazione negativa del mercato, che potrebbe avere un impatto sui prezzi delle azioni. Inoltre, una maggiore disoccupazione potrebbe portare a un calo del potere d’acquisto, che potrebbe avere un impatto sui rivenditori e sui produttori di beni di consumo.
Secondo un rapporto di www.derstandard.de,
Leggi l'articolo originale su www.derstandard.de