L'esperto finanziario Andreas Löschel sui costi del cambiamento climatico e della ristrutturazione dell'economia
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de la trasformazione costa denaro, e questo ora manca. Perché la Corte costituzionale federale ha mostrato il cartellino rosso al governo e ha tolto 60 miliardi di euro dal fondo per il clima e la trasformazione a causa di trucchi di bilancio. Ma la transizione verso un’economia climaticamente neutra deve essere davvero così costosa? L'economista climatico Andreas Löschel afferma nel podcast sul clima Gradmesser dove lo Stato - e le sue finanze - sono chiamati a trasformare l'economia, sia che si tratti della protezione del clima e dove forse si possa utilizzare meno denaro pubblico. Andreas Löschel sottolinea che la trasformazione continuerà, anche se i miliardi mancanti rappresentano una grande sfida...

L'esperto finanziario Andreas Löschel sui costi del cambiamento climatico e della ristrutturazione dell'economia
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de,
La trasformazione costa denaro, e questo ora manca. Perché la Corte costituzionale federale ha mostrato il cartellino rosso al governo e ha tolto 60 miliardi di euro dal fondo per il clima e la trasformazione a causa di trucchi di bilancio. Ma la transizione verso un’economia climaticamente neutra deve essere davvero così costosa? L'economista climatico Andreas Löschel afferma nel podcast sul clima Gradmesser dove lo Stato - e le sue finanze - sono chiamati a trasformare l'economia, sia che si tratti della protezione del clima e dove forse si possa utilizzare meno denaro pubblico.
Andreas Löschel sottolinea che la trasformazione continuerà, anche se i miliardi mancanti rappresentano una grande sfida. Anche se l’elettrificazione potrebbe essere dannosa per l’economia tedesca, Löschel non lo ritiene convincente e indica possibili soluzioni.
L’economista climatico vede anche il problema che il mercato da solo non fornisce soluzioni adeguate. Spiega come un prezzo della CO2 possa incoraggiare anche le persone che non sono interessate alla protezione del clima a comportarsi in modo rispettoso del clima. Inoltre chiarisce che circa il 90 per cento degli investimenti proviene dal settore privato e discute di cosa è necessario affinché il denaro arrivi qui e di come lo Stato può migliorare le proprie finanze.
La decisione della Corte costituzionale federale avrà sicuramente un impatto sulla protezione del clima e sul settore finanziario. I 60 miliardi di euro cancellati renderanno più difficile la trasformazione in un’economia climaticamente neutra e potrebbero portare a ritardi nell’attuazione degli obiettivi climatici. Ciò potrebbe rappresentare una sfida anche per le aziende che fanno affidamento sugli investimenti del Fondo per il clima e la trasformazione. È quindi fondamentale trovare opzioni di finanziamento alternative per promuovere ulteriormente la protezione del clima e sostenere l’economia.
Leggi l'articolo originale su www.tagesspiegel.de