L'esperto finanziario critica la condotta poco chiara del governo semaforo e chiede tagli fiscali, riforma dello stato sociale e delle pensioni
Secondo un rapporto di www.hasepost.de, l'economista Veronika Grimm critica la poco chiara direzione di politica economica del governo semaforo. Chiede misure per ridurre le tasse, ridurre la burocrazia e una riforma globale dello stato sociale e delle pensioni. Critiche al governo semaforo Veronika Grimm, membro del Consiglio consultivo per la valutazione dello sviluppo economico complessivo, esprime la sua preoccupazione per l'indecisione del governo semaforo nella politica economica. Questo andamento vertiginoso è dannoso per l’economia perché le aziende non sanno a cosa prepararsi. Misure per rafforzare l'economia Per quanto riguarda il “pacchetto dinamizzazione” del ministro delle finanze Christian Lindner (FDP), Grimm chiede misure a breve termine come la riduzione delle tasse e l'abolizione della solidarietà per le imprese. La domanda di welfare state e...

L'esperto finanziario critica la condotta poco chiara del governo semaforo e chiede tagli fiscali, riforma dello stato sociale e delle pensioni
Secondo un rapporto di www.hasepost.de, l'economista Veronika Grimm critica la direzione poco chiara della politica economica del governo semaforo. Chiede misure per ridurre le tasse, ridurre la burocrazia e una riforma globale dello stato sociale e delle pensioni.
Critiche al governo semaforo
Veronika Grimm, membro del Consiglio consultivo per la valutazione dello sviluppo economico complessivo, esprime la sua preoccupazione per la linea indecisa del governo semaforo in politica economica. Questo andamento vertiginoso è dannoso per l’economia perché le aziende non sanno a cosa prepararsi.
Misure per rafforzare l’economia
Per quanto riguarda il “pacchetto dinamizzazione” del ministro delle finanze Christian Lindner (FDP), Grimm chiede misure a breve termine come la riduzione delle tasse e l'abolizione della solidarietà per le aziende.
Richiesta di welfare state e riforma delle pensioni
A lungo termine, Grimm vede la necessità di una profonda riforma dello stato sociale e del sistema pensionistico, compreso un aumento dell’età pensionabile.
L'orientamento poco chiaro della politica economica, nonché le richieste di tagli fiscali e di riforma delle pensioni potrebbero portare all'incertezza sul mercato. Le aziende potrebbero esitare a effettuare investimenti finché la direzione della politica economica del governo a semaforo non sarà più chiara. Tuttavia, i tagli fiscali potrebbero portare ad un aumento degli investimenti e stimolare l’economia. L’aumento dell’età pensionabile potrebbe far sì che i lavoratori più anziani restino nel mercato del lavoro più a lungo e contribuire così a rafforzare la forza lavoro. Una riforma globale dello stato sociale e delle pensioni potrebbe avere un impatto a lungo termine sulla spesa sociale e sui sistemi pensionistici, che potrebbe incidere sulla sostenibilità a lungo termine del sistema.
Leggi l'articolo originale su www.hasepost.de