Esperto finanziario critica le iniziative di politica economica in Austria nel 2023
Secondo un rapporto di www.profil.at, il 2023 è stato un anno da dimenticare per Gabriel Felbermayr, direttore dell'Istituto di ricerca economica (WIFO). Ha riassunto che dal 2022 le cose stanno peggiorando in molti settori dell’economia e che l’Austria è in recessione. Anche l’Istituto per gli studi avanzati (IHS) si assume questa responsabilità. Le molteplici crisi alimentano l’insoddisfazione della popolazione nei confronti di chi detiene il potere. Nell’anno in corso i politici hanno cercato di rispondere ai problemi economici con soluzioni apparentemente semplici. Il contante nella Costituzione Nell'estate di quest'anno il cancelliere federale Karl Nehammer (ÖVP) ha chiesto che il contante venga garantito nella Costituzione. Tuttavia, ha raccolto...

Esperto finanziario critica le iniziative di politica economica in Austria nel 2023
Secondo un rapporto di www.profil.at, il 2023 è stato un anno da dimenticare per Gabriel Felbermayr, capo dell'Istituto di ricerca economica (WIFO). Ha riassunto che dal 2022 le cose stanno peggiorando in molti settori dell’economia e che l’Austria è in recessione. Anche l’Istituto per gli studi avanzati (IHS) si assume questa responsabilità.
Le molteplici crisi alimentano l’insoddisfazione della popolazione nei confronti di chi detiene il potere. Nell’anno in corso i politici hanno cercato di rispondere ai problemi economici con soluzioni apparentemente semplici.
La liquidità nella Costituzione
Nell’estate di quest’anno il cancelliere Karl Nehammer (ÖVP) ha chiesto che il contante venga tutelato nella Costituzione. Tuttavia, per questo ha ricevuto molte critiche. A innescare la discussione è stata l’introduzione dell’euro digitale come mezzo di pagamento aggiuntivo, decisa dalla Commissione UE. Tuttavia, non vi sono sforzi per abolire il contante né in Austria né a livello dell’UE. È stato inoltre discusso un limite massimo ai pagamenti in contanti per prevenire il riciclaggio di denaro. La Banca nazionale austriaca (OeNB) prevede un limite compreso tra 7.000 e 10.000 euro.
Un bancomat per comune
Si è discusso del fatto che le banche nelle comunità più piccole non adempiono più alle proprie responsabilità di fornitura di contante. La SPÖ ha quindi chiesto una propria “legge sulla fornitura di contanti” per garantire il contante a tutti i livelli. Tuttavia, la Banca nazionale austriaca ha rilevato che due terzi degli austriaci possono trovare un bancomat ad appena un chilometro da casa propria. L’Austria è uno dei paesi europei con il maggior numero di bancomat pro capite.
Il governo limita l’inflazione
La SPÖ ha proposto di inserire nella Costituzione un aumento massimo dei prezzi del 2% annuo per generi alimentari di prima necessità, affitto, elettricità e calore. I ricercatori e i critici economici non hanno trovato molto da guadagnare da questa proposta e hanno espresso preoccupazione.
In qualità di esperto finanziario, è prevedibile che le discussioni su contanti, inflazione e offerta di bancomat, pur essendo argomenti importanti, possano anche avere un impatto sulla fiducia nell’economia e nel governo. È importante che le decisioni di politica economica siano prese in modo sano e attento per mantenere la fiducia nell’economia e nel sistema finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.profil.at