Esperto finanziario: Macron annuncia investimenti miliardari per Battery Valley
I politici locali di Dunkerque stanno già sognando una “Battery Valley” – basata sulla Silicon Valley in California. In ogni caso, la settimana scorsa Emmanuel Macron ha annunciato la costruzione di due nuove gigafabbriche di batterie elettriche nella città portuale della Francia settentrionale. L'azienda taiwanese Prologium investe 5,2 miliardi di euro, il processore cinese al litio XTV 1,5 miliardi. La centrale nucleare di Gravelines e un nuovo parco eolico offshore nel Canale della Manica forniranno l’elettricità. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la costruzione di due nuove gigafabbriche di batterie elettriche a Dunkerque. L'azienda taiwanese Prologium prevede un investimento di 5,2 miliardi di euro, mentre il processore cinese al litio XTV contribuisce con 1,5 miliardi di euro...

Esperto finanziario: Macron annuncia investimenti miliardari per Battery Valley
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la costruzione di due nuove gigafabbriche di batterie elettriche a Dunkerque. L'azienda taiwanese Prologium prevede un investimento di 5,2 miliardi di euro, mentre il processore cinese al litio XTV contribuirà con 1,5 miliardi di euro. Per la fornitura di elettricità verranno utilizzati la centrale nucleare di Gravelines e un nuovo parco eolico offshore nel Canale della Manica.
Impatto sul mercato e sul settore finanziario:
La costruzione delle gigafabbriche di batterie elettriche a Dunkerque potrebbe avere implicazioni significative sia per il mercato che per il settore finanziario. Da un lato, l’investimento complessivo di 6,7 miliardi di euro creerà una grande domanda di lavoratori e fornitori. Ciò potrebbe portare a un boom economico nella regione e offrire nuove opportunità commerciali per le aziende legate alla produzione e alla lavorazione delle batterie.
Inoltre, si prevede un aumento della domanda di auto elettriche e altri dispositivi elettrici che si basano sulle batterie. Ciò potrebbe avere un impatto positivo sui prezzi delle azioni delle aziende che operano nel settore delle batterie. Gli investitori potrebbero mostrare un maggiore interesse per queste società e potenzialmente aumentare i propri investimenti di conseguenza.
Inoltre, la costruzione di gigafactory potrebbe favorire lo sviluppo e la produzione di energia pulita. L'utilizzo della centrale nucleare di Gravelines e del parco eolico offshore nel Canale della Manica per alimentare le fabbriche dimostra l'impegno della Francia nei confronti delle energie rinnovabili. Ciò potrebbe portare gli investitori a investire maggiormente nell’energia verde e avere un impatto positivo sulle aziende che operano in questo settore.
Fonte:
Secondo un rapporto di www.derstandard.de,
Leggi l'articolo originale su www.derstandard.de