L'esperto finanziario avverte: l'economia tedesca si trova ad affrontare anni di crescita debole
Secondo un rapporto di www.zdf.de, i principali economisti tedeschi prevedono una crescita economica debole. I tassi di crescita annuali potrebbero essere inferiori all’1% nel medio termine, un valore significativamente inferiore alla media degli ultimi trent’anni. Questa debole previsione potrebbe molto probabilmente essere attribuita agli sviluppi demografici e alla carenza di manodopera qualificata. In particolare, è probabile che la società che invecchia abbia difficoltà ad adattarsi alle nuove tecnologie, il che potrebbe incidere sulla crescita economica. Inoltre, anche gli elevati costi legati all’abbandono dei combustibili fossili svolgono un ruolo importante e potrebbero portare a un calo del potenziale di produzione. La valutazione di eminenti economisti secondo cui la Germania sta entrando in una fase che durerà anni...

L'esperto finanziario avverte: l'economia tedesca si trova ad affrontare anni di crescita debole
Secondo un rapporto di www.zdf.de, i principali economisti tedeschi prevedono una crescita economica debole. I tassi di crescita annuali potrebbero essere inferiori all’1% nel medio termine, un valore significativamente inferiore alla media degli ultimi trent’anni.
Questa debole previsione potrebbe molto probabilmente essere attribuita agli sviluppi demografici e alla carenza di manodopera qualificata. In particolare, è probabile che la società che invecchia abbia difficoltà ad adattarsi alle nuove tecnologie, il che potrebbe incidere sulla crescita economica. Inoltre, anche gli elevati costi legati all’abbandono dei combustibili fossili svolgono un ruolo importante e potrebbero portare a un calo del potenziale di produzione.
La valutazione di importanti economisti secondo cui la Germania sta entrando in una fase di crescita debole che durerà anni dovrebbe essere presa sul serio. Esiste il rischio che non solo diminuiscano i tassi di crescita del prodotto interno lordo, ma che numerose aziende siano anche colpite da minacce esistenziali dovute al problema della manodopera qualificata.
In particolare, i quattro principali errori di politica economica commessi dalla politica economica tedesca sono allarmanti. Questi errori, come la trasformazione ecologica e tecnologica finora fallita, nonché l’eccessiva burocrazia e il deficit di investimenti pubblici, potrebbero contribuire alle deboli previsioni di crescita.
Nel complesso, gli anni di debole crescita in Germania potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato e sul settore finanziario e richiedono pertanto un'analisi attenta e una pianificazione anticipata degli investimenti e delle strategie finanziarie.
Leggi l'articolo originale su www.zdf.de