L’esperto finanziario avverte: l’industria solare della Germania dell’Est è sull’orlo del collasso
Secondo un rapporto di www.schwarzwaelder-bote.de, la ricostruzione dell'industria solare nella Germania dell'Est potrebbe incontrare grandi difficoltà. La decisione sul bilancio della Corte costituzionale federale potrebbe avere effetti significativi sulla Germania dell'Est. Secondo il politico dei Verdi Michael Kellner, l’economia della Germania dell’Est è particolarmente colpita, poiché 60 miliardi di euro mancanti mettono in pericolo il fondo per il clima e la trasformazione. Degli investimenti annunciati nell'industria tedesca per 80 miliardi di euro, circa 50 miliardi sono stati realizzati nella Germania dell'Est. Kellner ha sottolineato che gli investimenti e i posti di lavoro devono essere garantiti attraverso il sostegno del governo. Senza il Fondo per il clima e la trasformazione non sarebbero garantiti né la creazione di fabbriche di chip a Dresda e Magdeburgo né la ricostruzione dell’industria solare. …

L’esperto finanziario avverte: l’industria solare della Germania dell’Est è sull’orlo del collasso
Secondo un rapporto di www.schwarzwaelder-bote.de, la ricostruzione dell’industria solare nella Germania dell’Est potrebbe incontrare grandi difficoltà. La decisione sul bilancio della Corte costituzionale federale potrebbe avere effetti significativi sulla Germania dell'Est. Secondo il politico dei Verdi Michael Kellner, l’economia della Germania dell’Est è particolarmente colpita, poiché 60 miliardi di euro mancanti mettono in pericolo il fondo per il clima e la trasformazione. Degli investimenti annunciati nell'industria tedesca per 80 miliardi di euro, circa 50 miliardi sono stati realizzati nella Germania dell'Est. Kellner ha sottolineato che gli investimenti e i posti di lavoro devono essere garantiti attraverso il sostegno del governo. Senza il Fondo per il clima e la trasformazione non sarebbero garantiti né la creazione di fabbriche di chip a Dresda e Magdeburgo né la ricostruzione dell’industria solare.
L'esperto di finanza e bilancio del FDP Frank Schäffler chiede la rinuncia ai sussidi per le fabbriche di chip di Magdeburgo e Dresda e sostiene che queste località non sono aree strutturalmente deboli.
Per realizzare la trasformazione in Germania, l'esperta Claudia Kemfert raccomanda di sospendere il freno all'indebitamento e di tagliare le spese nei settori non futuribili.
Questi sviluppi potrebbero avere effetti di vasta portata sul settore finanziario e sul mercato nel suo insieme. In particolare, la mancata ricostruzione dell’industria solare potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro e di ordini. Inoltre, la mancanza di investimenti nelle fabbriche di chip e in altri progetti infrastrutturali potrebbe avere un impatto negativo sullo sviluppo economico della Germania dell’Est. Resta da vedere come il governo federale risponderà a queste sfide e quali effetti a lungo termine queste decisioni avranno sull’economia.
Leggi l'articolo originale su www.schwarzwaelder-bote.de