L’esperto finanziario avverte: l’estremismo di destra minaccia l’economia e le aziende
Secondo un rapporto di www.faz.net, molte aziende tedesche sono preoccupate per il rafforzamento degli estremisti di destra e la crescita dell'AfD. Ciò è emerso chiaramente dal volume con cui l'economia si è espressa nelle manifestazioni di massa contro l'estremismo di destra. Stefan Traeger, amministratore delegato della Jenoptik AG, lo scorso autunno aveva espresso le sue preoccupazioni riguardo al rafforzamento delle frange estremiste di destra e al crescente sostegno all'AfD in Turingia. Jenoptik, una delle aziende della Germania dell'Est di maggior successo con un fatturato annuo di un miliardo di euro e 4.500 dipendenti in Turingia, opera a livello globale ed è altamente innovativa. Traeger ha sottolineato l'apertura della sua azienda, in...

L’esperto finanziario avverte: l’estremismo di destra minaccia l’economia e le aziende
Secondo un rapporto di www.faz.net, molte aziende tedesche temono il rafforzamento della frangia estremista di destra e la crescita dell'AfD. Ciò è emerso chiaramente dal volume con cui l'economia si è espressa nelle manifestazioni di massa contro l'estremismo di destra.
Stefan Traeger, amministratore delegato della Jenoptik AG, lo scorso autunno aveva espresso le sue preoccupazioni riguardo al rafforzamento delle frange estremiste di destra e al crescente sostegno all'AfD in Turingia. Jenoptik, una delle aziende della Germania dell'Est di maggior successo con un fatturato annuo di un miliardo di euro e 4.500 dipendenti in Turingia, opera a livello globale ed è altamente innovativa. Traeger ha sottolineato l'apertura della sua azienda, che conta dipendenti provenienti da 29 paesi, e ha lanciato una campagna per l'apertura. Ha avvertito che la perdita di questa apertura mette a repentaglio un pilastro dell’azienda.
Questi sviluppi potrebbero avere potenziali ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Le aziende, soprattutto quelle attive a livello internazionale, potrebbero essere colpite dall’estremismo politico e dalla radicalizzazione nelle regioni in cui operano. Se l’apertura è minacciata e la situazione politica porta all’incertezza economica, gli investimenti e le attività commerciali potrebbero risentirne. Ciò potrebbe portare a un rallentamento della crescita economica in queste regioni e quindi avere ripercussioni anche sul mercato finanziario. È importante che le aziende e gli investitori monitorino questi sviluppi politici per valutare i potenziali rischi e intraprendere le azioni appropriate.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net