L’esperto finanziario avverte: il rimborso degli aiuti Corona sta mettendo i lavoratori autonomi in difficoltà finanziarie
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, nelle ultime settimane i centri di consulenza sui debiti di Berlino hanno registrato un aumento significativo delle richieste di consulenza. La ragione principale di ciò è il rimborso degli aiuti Corona ai lavoratori autonomi, che alcuni non possono permettersi, portando molti di loro alla bancarotta. Secondo la Rundfunk Berlin-Brandenburg (RBB), recentemente è stato registrato il 40% in più di richieste di consulenza e ad ottobre le consulenze sui debiti avevano già accompagnato 100 insolvenze in tribunale, un numero notevolmente superiore rispetto all'intero anno scorso. I microimprenditori e i lavoratori autonomi che non possono rimborsare i pagamenti degli aiuti Corona sono particolarmente colpiti dal problema del rimborso. Ciò si spiega, tra l’altro, con il fatto che…

L’esperto finanziario avverte: il rimborso degli aiuti Corona sta mettendo i lavoratori autonomi in difficoltà finanziarie
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, nelle ultime settimane i centri di consulenza sui debiti di Berlino hanno registrato un aumento significativo delle richieste di consulenza. La ragione principale di ciò è il rimborso degli aiuti Corona ai lavoratori autonomi, che alcuni non possono permettersi, portando molti di loro alla bancarotta. Secondo la Rundfunk Berlin-Brandenburg (RBB), recentemente è stato registrato il 40% in più di richieste di consulenza e ad ottobre le consulenze sui debiti avevano già accompagnato 100 insolvenze in tribunale, un numero notevolmente superiore rispetto all'intero anno scorso.
I microimprenditori e i lavoratori autonomi che non possono rimborsare i pagamenti degli aiuti Corona sono particolarmente colpiti dal problema del rimborso. Ciò si spiega tra l’altro con il fatto che da quando sono stati erogati gli aiuti contro la pandemia i costi per l’energia e i mezzi di sostentamento sono aumentati notevolmente. La Investitionsbank Berlin (IBB) ha comunicato che alla fine di ottobre erano pervenute richieste di rimborso per quasi 150 milioni di euro per quasi 20.000 domande, di cui finora erano stati rimborsati solo circa 24 milioni di euro.
I richiedenti devono presentare una fattura finale entro il 31 marzo 2024, altrimenti i fondi dell'aiuto verranno recuperati dall'IBB. È necessario fornire la prova dello scopo per cui sono stati utilizzati i fondi e se erano effettivamente necessari nell'importo versato.
Questo sviluppo potrebbe avere ripercussioni sul mercato finanziario e sul settore finanziario nel suo complesso, poiché l’insolvenza di molti lavoratori autonomi e piccole imprese potrebbe portare ad un aumento del tasso di insolvenza. Inoltre, la discrepanza tra gli aiuti versati e le effettive esigenze dei richiedenti potrebbe indicare irregolarità nella distribuzione degli aiuti Corona.
È quindi urgente che il governo e le istituzioni finanziarie adottino misure per sostenere coloro che si trovano in difficoltà finanziarie e per garantire che gli aiuti per il coronavirus siano assegnati in modo appropriato e trasparente.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de