Esperto finanziario in materia di migrazione: la Germania può far fronte solo a pochi immigrati all'anno
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de, il primo ministro sassone Michael Kretschmer chiede una “sostanziale riduzione dell'immigrazione clandestina” verso la Germania a “poche decine di migliaia” di persone all'anno. Sostiene che i comuni non possono più far fronte all’attuale tasso di migrazione. Kretschmer propone di formare un'ampia commissione sociale per decidere insieme chi viene in Germania e quali servizi possono essere forniti. Sottolinea inoltre che è troppo facile ricevere sussidi statali senza lavorare e critica la politica del mercato del lavoro tedesca. In qualità di esperto finanziario, vedo diversi possibili impatti sul mercato e sul settore finanziario. Una riduzione dell’immigrazione clandestina...

Esperto finanziario in materia di migrazione: la Germania può far fronte solo a pochi immigrati all'anno
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de Il primo ministro sassone Michael Kretschmer chiede una “sostanziale riduzione dell’immigrazione clandestina” verso la Germania a “poche decine di migliaia” di persone all’anno. Sostiene che i comuni non possono più far fronte all’attuale tasso di migrazione. Kretschmer propone di formare un'ampia commissione sociale per decidere insieme chi viene in Germania e quali servizi possono essere forniti. Sottolinea inoltre che è troppo facile ricevere sussidi statali senza lavorare e critica la politica del mercato del lavoro tedesca.
In qualità di esperto finanziario, vedo diversi possibili impatti sul mercato e sul settore finanziario. Una riduzione dell’immigrazione clandestina potrebbe significare che sono necessarie meno risorse statali per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro e nella società nel suo insieme. Ciò potrebbe portare a risparmi di bilancio poiché sarebbero necessarie meno risorse per le prestazioni sociali e i programmi di integrazione.
Inoltre, un tasso di migrazione più basso potrebbe avere un effetto positivo sul mercato del lavoro. Selezionando specificamente i migranti più facili da integrare nel mercato del lavoro, le aziende potrebbero beneficiare di lavoratori qualificati. A lungo termine ciò potrebbe portare ad un aumento della competitività dell’economia tedesca.
Tuttavia, le misure volte a limitare la migrazione potrebbero anche avere effetti negativi, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione demografica e la carenza di manodopera qualificata. Se meno persone venissero in Germania, ciò potrebbe portare a un invecchiamento della popolazione e a una carenza di lavoratori qualificati a lungo termine.
Resta quindi da vedere come verranno attuate le misure proposte per limitare la migrazione e quale impatto avranno sul mercato e sul settore finanziario a lungo termine. In qualità di esperto finanziario seguirò da vicino gli sviluppi e calcolerò e analizzerò i possibili effetti sul mercato.
Leggi l'articolo originale su www.tagesspiegel.de