Gli esperti finanziari vedono aspettative caute da parte delle aziende della Turingia per il 2024: le crisi rimangono la nuova normalità e la crescita economica è debole.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, un sondaggio condotto dall'Associazione delle imprese della Turingia (VWT) ha mostrato che le aspettative delle aziende della Turingia riguardo allo sviluppo economico nel 2024 sono caute. Il 40% delle aziende prevede che lo sviluppo economico sarà peggiore rispetto al 2023, un terzo non prevede alcun cambiamento e quasi il 16% non è in grado di fornire previsioni. Anche le previsioni di crescita per la Germania orientale sono modeste, con una crescita economica prevista inferiore all’1% quest’anno. Lo stato d'animo pessimistico delle aziende della Turingia riflette il fatto che l'economia è ancora in crisi, a causa dei rischi e delle incertezze economiche persistenti. …

Gli esperti finanziari vedono aspettative caute da parte delle aziende della Turingia per il 2024: le crisi rimangono la nuova normalità e la crescita economica è debole.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, da un sondaggio condotto dall'Associazione degli imprenditori della Turingia (VWT) emerge che le aspettative delle aziende della Turingia riguardo allo sviluppo economico nel 2024 sono caute. Il 40% delle aziende prevede che lo sviluppo economico sarà peggiore rispetto al 2023, un terzo non prevede alcun cambiamento e quasi il 16% non è in grado di fornire previsioni. Anche le previsioni di crescita per la Germania orientale sono modeste, con una crescita economica prevista inferiore all’1% quest’anno.
Lo stato d'animo pessimistico delle aziende della Turingia riflette il fatto che l'economia è ancora in crisi, a causa dei rischi e delle incertezze economiche persistenti. L’impatto che ne deriverebbe potrebbe portare ad una debole crescita economica e alla fine dell’“età dell’oro del mercato del lavoro”, anche se c’è ancora bisogno di giovani professionisti e specialisti formati.
Le aziende hanno criticato anche la politica economica del governo regionale e hanno valutato la Thuringia come piazza economica nel complesso buona, ma con margini di miglioramento. In particolare, si ritiene che la politica educativa e il marketing territoriale debbano essere migliorati. Ciò potrebbe comportare ulteriori sfide per le aziende, in particolare per quanto riguarda la copertura delle posizioni di formazione aperte e le future esigenze di lavoratori qualificati.
Inoltre la direzione dell'associazione ha espresso preoccupazione per le tendenze di destra in Turingia e ha sottolineato che l'AfD non rappresenta una soluzione. Queste incertezze politiche potrebbero avere un impatto negativo sulla stabilità e sulla crescita dell’economia della Turingia, soprattutto in termini di attrazione di lavoratori stranieri e potenziali investitori. È quindi importante che i decisori politici e gli attori economici adottino misure comuni per rafforzare la Turingia come piazza economica e migliorare le prospettive economiche della regione.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de