È necessario il sostegno finanziario dell’UE per Berlino oltre il 2027
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il sindaco di Berlino Kai Wegner chiede sostegno finanziario da parte dell'UE per la capitale oltre il periodo di finanziamento fino al 2027. Sottolinea la necessità di estendere gli effetti positivi dei programmi di successo dell'UE come FESR e FSE+ in tutte le regioni e di portare avanti la trasformazione per rafforzare ulteriormente un'Europa unita. I Länder della Germania dell’Est ricevono miliardi di euro dai fondi strutturali dell’UE per recuperare il ritardo nel loro sviluppo e compensare gli svantaggi. Soltanto dal FESR nel periodo di finanziamento 2021-2027 affluiranno alla Germania circa undici miliardi di euro, anche se questi soldi non andranno esclusivamente alle regioni orientali. A Berlino i finanziamenti si sommano...

È necessario il sostegno finanziario dell’UE per Berlino oltre il 2027
Secondo un rapporto di www.zeit.de Il sindaco in carica di Berlino Kai Wegner chiede sostegno finanziario da parte dell'UE per la capitale oltre il periodo di finanziamento fino al 2027. Sottolinea la necessità di estendere gli effetti positivi dei programmi di successo dell'UE come FESR e FSE+ in tutte le regioni e di portare avanti la trasformazione al fine di rafforzare ulteriormente un'Europa unita.
I Länder della Germania dell’Est ricevono miliardi di euro dai fondi strutturali dell’UE per recuperare il ritardo nel loro sviluppo e compensare gli svantaggi. Soltanto dal FESR nel periodo di finanziamento 2021-2027 affluiranno alla Germania circa undici miliardi di euro, anche se questi soldi non andranno esclusivamente alle regioni orientali. A Berlino i fondi strutturali nell'attuale periodo di finanziamento ammontano a oltre 800 milioni di euro.
Come esperto finanziario ritengo comprensibile la richiesta di Kai Wegner, poiché Berlino continua a fare affidamento sul sostegno finanziario per portare avanti il suo sviluppo. Se i finanziamenti dell’UE venissero effettivamente messi a disposizione per Berlino oltre il 2027, ciò potrebbe avere effetti positivi sullo sviluppo economico e sociale della capitale. Fornirebbe l’opportunità di pianificare e attuare progetti a lungo termine che contribuiscano a rafforzare l’economia e le infrastrutture.
Estendere i finanziamenti dell’UE a Berlino potrebbe anche contribuire ad attrarre investimenti e promuovere la crescita in settori chiave come la tecnologia, la sostenibilità e l’istruzione. Questo passo potrebbe in definitiva contribuire a consolidare Berlino come sede commerciale globale e a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de