Finanziamento di progetti sull’idrogeno: serve chiarezza per i ministri dell’Economia
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il ministro dell'economia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore Reinhard Meyer si aspetta che nel prossimo futuro il ministro federale dell'economia Robert Habeck faccia chiarezza sul finanziamento dei progetti sull'idrogeno nel nord-est. In particolare, il finanziamento dell’IPCEI all’economia dell’idrogeno è di grande importanza per il Meclemburgo-Pomerania Anteriore. I Länder hanno illustrato al Ministro federale le loro priorità e chiedono una stabilizzazione economica fondamentale invece della corsa ai levrieri per singoli progetti. L’obiettivo è rivederci prima delle vacanze e trovare soluzioni affidabili. La Corte costituzionale federale ha recentemente stabilito che una riallocazione di 60 miliardi di euro nel bilancio 2021 per la protezione del clima è incostituzionale e non può essere utilizzata per combattere la crisi del Corona...

Finanziamento di progetti sull’idrogeno: serve chiarezza per i ministri dell’Economia
Secondo un rapporto di www.zeit.de Il ministro dell'Economia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore Reinhard Meyer si aspetta nel prossimo futuro chiarezza dal ministro dell'Economia federale Robert Habeck riguardo al finanziamento dei progetti sull'idrogeno nel nord-est. In particolare, il finanziamento dell’IPCEI all’economia dell’idrogeno è di grande importanza per il Meclemburgo-Pomerania Anteriore. I Länder hanno illustrato al Ministro federale le loro priorità e chiedono una stabilizzazione economica fondamentale invece della corsa ai levrieri per singoli progetti. L’obiettivo è rivederci prima delle vacanze e trovare soluzioni affidabili.
La Corte costituzionale federale ha recentemente stabilito che una riallocazione di 60 miliardi di euro nel bilancio 2021 per la protezione del clima è incostituzionale e non può essere utilizzata per combattere la crisi del Corona. Questa decisione potrebbe avere un impatto importante sul Fondo per il clima e la trasformazione.
Gli esperti finanziari devono quindi aspettarsi un cambiamento nella distribuzione dei finanziamenti e possibilmente uno spostamento nelle priorità di finanziamento. L’incertezza che circonda il finanziamento e la promozione dei progetti sull’idrogeno potrebbe anche portare a ritardi nell’attuazione e influenzare la crescita dell’economia dell’idrogeno. La decisione della Corte costituzionale federale potrebbe inoltre avere ripercussioni anche su altri ambiti del finanziamento della protezione del clima.
Nel complesso, il settore finanziario e il mercato dei progetti relativi alle energie rinnovabili e alla protezione del clima continueranno a essere influenzati dagli sviluppi normativi, dalle decisioni politiche e dai quadri giuridici che devono essere attentamente monitorati e analizzati.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de