Il ministro delle Finanze Albert Füracker respinge fermamente le accuse di incostituzionalità del bilancio
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il ministro delle finanze bavarese Albert Füracker ha respinto categoricamente le accuse di incostituzionalità del bilancio 2022. Egli ha sottolineato che il bilancio non viola la Costituzione poiché non è stato contratto alcun debito per investimenti o misure volte a stabilizzare l'economia. L’impatto di questa affermazione sul mercato e sul settore finanziario potrebbe suscitare reazioni contrastanti. Ciò potrebbe da un lato rafforzare la fiducia nella politica finanziaria del governo bavarese e aiutare gli investitori e le aziende a fare previsioni più ottimistiche sullo sviluppo economico della Baviera. D'altro canto potrebbero sorgere dubbi sull'onestà o sulla trasparenza della pianificazione del bilancio, soprattutto se...

Il ministro delle Finanze Albert Füracker respinge fermamente le accuse di incostituzionalità del bilancio
Secondo un rapporto di www.zeit.de Il ministro delle finanze bavarese Albert Füracker ha respinto categoricamente le accuse di incostituzionalità del bilancio 2022. Egli ha sottolineato che il bilancio non viola la Costituzione poiché non è stato contratto alcun debito per investimenti o misure volte a stabilizzare l'economia.
L’impatto di questa affermazione sul mercato e sul settore finanziario potrebbe suscitare reazioni contrastanti. Ciò potrebbe da un lato rafforzare la fiducia nella politica finanziaria del governo bavarese e aiutare gli investitori e le aziende a fare previsioni più ottimistiche sullo sviluppo economico della Baviera. D’altro canto potrebbero sorgere dubbi sull’onestà o sulla trasparenza della pianificazione del bilancio, soprattutto se la SPD dovesse ripetere l’accusa di incostituzionalità, poiché anche qui, come nel caso della Confederazione, vi è una violazione del freno all’indebitamento.
Poiché il Ministro delle Finanze ha sottolineato che nessun debito è stato utilizzato per altri scopi, gli investitori e le imprese possono essere certi che le risorse finanziarie del Paese sono state utilizzate in modo responsabile. Resta però da vedere se le accuse dell'opposizione influenzeranno la fiducia nel bilancio bavarese.
In definitiva, bisognerà aspettare e vedere come si evolverà la situazione per poter valutare finalmente come questa discussione sul bilancio influenzerà il mercato e il settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de