Il ministro delle Finanze Marterbauer annuncia misure radicali contro le frodi!
Il ministro delle Finanze Marterbauer pianifica misure per combattere le frodi e ristrutturare il bilancio ed è ottimista malgrado un possibile declassamento della solvibilità.
Il ministro delle Finanze Marterbauer annuncia misure radicali contro le frodi!
Il 13 luglio 2025 il ministro delle finanze Markus Marterbauer (SPÖ) ha presentato misure concrete per migliorare la lotta contro le frodi in Austria. Nell'ambito della ristrutturazione del bilancio non si tratta solo di modifiche legislative mirate specificamente alla lotta contro le frodi carosello sulle vendite, ma anche di un ampio ampliamento dei controlli. Questi passi fanno parte di una strategia più ampia volta a raggiungere gli obiettivi finanziari del Paese garantendo al tempo stesso l’integrità del sistema fiscale. In una prima reazione Marerbauer si è mostrato ottimista riguardo al raggiungimento degli obiettivi di budget.
Nell'ambito di queste misure, però, il ministro delle Finanze ha ammesso che le agenzie di rating potrebbero attribuire un rating inferiore alla solvibilità dell'Austria. Ciò potrebbe essere dovuto alle attuali sfide economiche. Fitch ha abbassato il rating a lungo termine dell'Austria da "AA+" ad "AA" a giugno e Marterbauer si aspetta che altre agenzie possano seguire l'esempio. Tuttavia, non crede che l’attuale procedura UE per il deficit avrà un impatto significativo sui rating. Egli vede la procedura sul deficit come uno scambio di informazioni e non come un consiglio innovativo, mentre ritiene realistico il rapporto deficit/Pil del 4,5% previsto per il 2023, soprattutto se la situazione economica rimane stabile.
Focus sulla lotta alle frodi
Un elemento centrale del piano di lotta antifrode di Marerbauer è l'istituzione di una task force speciale. Ciò dovrebbe lavorare su misure concrete per aumentare in modo significativo il controllo e la regolamentazione nel settore della criminalità fiscale sulle vendite. Attraverso queste misure antifrode il ministro prevede di ricavare circa 270 milioni di euro l'anno prossimo. Marterbauer sottolinea che è necessario affrontare queste sfide con decisione, poiché l'integrità del sistema fiscale determina la stabilità finanziaria del Paese.
Inoltre Marterbauer è aperto alla discussione sulla riforma dell'imposta fondiaria, a condizione che i comuni presentino un modello uniforme. Un altro punto all'ordine del giorno è la proposta di un sistema di bonus/penalità per l'assunzione dei lavoratori anziani, anche se chiarisce che ciò non dovrebbe essere visto come una richiesta ma come un suggerimento. La pensione parziale già approvata è stata approvata dal Consiglio nazionale ed è ancora in attesa di regolamentazione per i dipendenti pubblici.
Resta infine da vedere quanto velocemente le misure antifrode previste potranno essere attuate e se daranno i risultati sperati in termini di obiettivi di budget e solvibilità. I prossimi mesi saranno cruciali per l'attuazione della strategia finanziaria che Marterbauer ha attentamente sviluppato per rafforzare la fiducia nell'economia austriaca.
Per maggiori dettagli sui piani di Marterbauer leggi [derStandard] e [Kurier].