Friedrich Merz avverte del declino economico in Germania: gli esperti lanciano l'allarme
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il presidente della CDU Friedrich Merz mette in guardia dal declino economico della Germania e invita il governo federale ad agire. Sottolinea che il tasso di disoccupazione è aumentato nonostante la carenza di lavoratori qualificati e che i fallimenti nella prima metà del 2023 sono stati del 16% più alti rispetto all’anno precedente, mentre la produzione industriale è in calo. La visibile deindustrializzazione e la perdita di competitività della Germania sono gravi segnali di minaccia allo sviluppo economico. Carsten Linnemann, designato segretario generale della CDU, critica il governo federale per aver puntato principalmente sull'immigrazione dall'estero per far fronte alla carenza di manodopera qualificata, trascurando il potenziale interno. Linmann...

Friedrich Merz avverte del declino economico in Germania: gli esperti lanciano l'allarme
Secondo un rapporto di www.zeit.de Il presidente della CDU Friedrich Merz mette in guardia dal declino economico della Germania e invita il governo federale ad agire. Sottolinea che il tasso di disoccupazione è aumentato nonostante la carenza di lavoratori qualificati e che i fallimenti nella prima metà del 2023 sono stati del 16% più alti rispetto all’anno precedente, mentre la produzione industriale è in calo.
La visibile deindustrializzazione e la perdita di competitività della Germania sono gravi segnali di minaccia allo sviluppo economico. Carsten Linnemann, designato segretario generale della CDU, critica il governo federale per aver puntato principalmente sull'immigrazione dall'estero per far fronte alla carenza di manodopera qualificata, trascurando il potenziale interno. Linnemann suggerisce di utilizzare incentivi per incoraggiare gli anziani a posticipare il pensionamento e a restare nel mercato del lavoro. Sottolinea inoltre che l'attuale sistema di previdenza sociale non è sufficiente e che bisognerebbe introdurre un obbligo di pagamento.
Questi fatti illustrano l’urgenza per il governo federale e il mercato tedesco di affrontare il problema della carenza di competenze e del deterioramento della competitività. La trascuratezza del potenziale interno e la risposta esitante alla deindustrializzazione potrebbero portare a un continuo deterioramento dell’economia tedesca. È quindi fondamentale che il governo federale risponda in modo rapido ed efficace alle preoccupazioni e ai suggerimenti sollevati per ridurre il rischio di declino economico della Germania.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de