Gewessler: L'assistenza all'infanzia è il vero problema del part-time in Austria!
Leonore Gewessler riflette sul suo periodo da ministro e critica il dibattito sul part-time. Chiede una migliore assistenza all'infanzia in Austria.
Gewessler: L'assistenza all'infanzia è il vero problema del part-time in Austria!
Leonore Gewessler, leader del Partito Verde, è apparsa come la voce del suo partito nel recente discorso estivo dell'ORF e ha riflettuto sul suo periodo come ministro nel precedente governo verde-turchese. Gewessler descrive il suo mandato come un successo, ma ammette di non essersi occupata di politica finanziaria nel suo ruolo perché “non è stata ministra delle finanze neanche per un secondo”. Si è invece concentrata sul clima e sulla conservazione della natura e prevede di parlare anche di altri argomenti.
Gewessler ha criticato, includendo anche questa conversazione, il dibattito part-time in corso che attualmente divide l'ÖVP e la coalizione. Lei ha definito la discussione “indicibile” e ha accusato l'ÖVP di aver trascurato in passato l'ampliamento dell'assistenza all'infanzia. Gewessler sostiene che in Austria non esiste solo un “problema del part-time, ma un problema di assistenza all’infanzia”. Usando l'esempio positivo di Vienna, ha sottolineato che lì c'è sia una buona assistenza all'infanzia che un alto tasso di part-time.
La domanda di assistenza all'infanzia
I Verdi sostengono il dibattito sul lavoro part-time, ma chiedono opzioni di assistenza all’infanzia a livello nazionale e per tutto il giorno. Barbara Neßler, portavoce della famiglia dei Verdi, è stata critica e ha definito la discussione “ipocrita” senza un'offerta di assistenza adeguata. Ciò è confermato dai dati attuali raccolti dai Verdi sulla compatibilità dell'offerta di assistenza all'infanzia con l'orario di lavoro dei genitori. Questa analisi si basa sull’indicatore dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (VIF), che indica se le offerte di assistenza all’infanzia consentono il lavoro a tempo pieno per i genitori che lavorano almeno 9,5 ore al giorno e 45 ore alla settimana.
Secondo questa analisi ecologica, solo il 63% delle opzioni di assistenza all’infanzia per bambini da zero a due anni sono conformi al VIF. Oltre un terzo delle offerte non consente ai genitori di lavorare a tempo pieno, il che aggrava ulteriormente il problema. Gewessler sostiene la sua richiesta di un ulteriore ampliamento dell'assistenza all'infanzia per creare un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia.
Responsabilità politica e ricerca di compromessi
Per quanto riguarda il panorama politico, Gewessler ha espresso il suo punto di vista sulla decisione dell'ÖVP di escludere una coalizione con i Verdi nelle elezioni del Consiglio nazionale del 2024. Lei non ritiene che ciò sia una sua responsabilità, ma sottolinea che la ÖVP ha deciso di collaborare con la SPÖ e il NEOS per realizzare più facilmente il proprio programma.
Alle accuse dell'ÖVP secondo cui misure come la sostituzione della caldaia avrebbero contribuito al deficit di bilancio, Gewessler ha risposto che si trattava della ricerca di un "capro espiatorio". Lei ha sottolineato la necessità di lottare contro la dipendenza dal gas russo, sottolineando che l'energia a basso costo è una questione chiave per l'economia.
Ha anche ammesso che alcune misure, come il tetto massimo degli affitti, avrebbero dovuto essere attuate prima, ma ritiene che il governo verde-turchese nel complesso abbia avuto successo. Per quanto riguarda la necessità di risanare il bilancio dopo le crisi, ha criticato i tagli alle misure climatiche e ha avvertito che gli obiettivi climatici entro il 2030 non potranno essere raggiunti in questo modo.
La discussione sul dibattito sul tempo parziale e la necessità di un'espansione globale dell'assistenza all'infanzia sono questioni centrali che modellano l'agenda politica dei Verdi e potrebbero essere cruciali per la futura cooperazione con altri partiti.
Per informazioni più dettagliate leggere i resoconti Impulso24 e il La stampa.