Gli apprendisti di Amburgo: record basso e umore allarmato nei mestieri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il numero di apprendisti ad Amburgo ha raggiunto il minimo. Gli esperti chiedono misure politiche per incentivare la formazione.

Gli apprendisti di Amburgo: record basso e umore allarmato nei mestieri!

Il numero di tirocinanti ad Amburgo ha raggiunto un livello preoccupante. Nell’attuale anno di formazione 2024/2025, solo 32.943 giovani hanno iniziato la formazione nella città anseatica, il livello più basso in quasi 25 anni. Rispetto all'anno 2000/2001 con 34.865 apprendisti si tratta di una diminuzione di circa 5.500 posti di formazione. Il livello più alto è stato raggiunto nell'anno di formazione 2008/2009 con 39.604 apprendisti, il che corrisponde ad un calo di quasi il 17%. Questo sviluppo suscita preoccupazione, soprattutto nel contesto della persistente carenza di manodopera, come sottolinea l’esperto della CDU David Erkalp, che vede la situazione in modo critico e chiede un cambiamento di mentalità in politica.

Una delle ragioni principali del calo del numero dei corsi di formazione sembra essere il fatto che sempre più giovani scelgono di andare all’università. Dall’inizio del nuovo millennio il numero degli studenti ad Amburgo è quasi raddoppiato e nel semestre invernale 2024/2025 ammonta a 121.397 in circa 30 università. La CDU chiede quindi maggiori misure di sostegno alla formazione professionale, compresa la creazione di dormitori per gli apprendisti e gli esami gratuiti di maestro artigiano. Erkalp propone di organizzare un “Craft Day” nelle scuole per promuovere i tirocini nelle imprese artigiane.

Situazione attuale del mercato della formazione

Nel 2024 hanno iniziato la loro formazione circa 17.220 giovani, di cui circa 11.700 principianti nella formazione professionale duale. Gli operatori della formazione del mercato di Amburgo e l'agenzia per il lavoro hanno recentemente tenuto una conferenza stampa annuale. Sönke Fock, presidente dell'Agenzia per l'impiego di Amburgo, ha segnalato 10.589 posti di formazione registrati, che corrispondono al livello dell'anno precedente. Allo stesso tempo il numero dei richiedenti registrati è salito a 7.038, ovvero un aumento del 12,7% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nonostante questo numero elevato, molti posti di formazione rimangono vacanti perché i giovani trovano alcune professioni poco attraenti o non vengono considerate adatte in base al loro rendimento scolastico.

La senatrice dell'istruzione Ksenija Bekeris ha sottolineato l'importanza della formazione professionale per la partecipazione sociale. Le scuole di Amburgo offrono numerose misure di sostegno come coaching, tutoraggio e supporto linguistico per i tirocinanti. Il rapporto di Sascha Schneider, Camera di commercio di Amburgo, sottolinea la necessità di attirare più persone verso la formazione duale, ora che i nuovi contratti di formazione sono stati stabilizzati.

Analisi statistica dei numeri della formazione

Anno Posizioni formative registrate Il candidato è registrato Contratti di formazione completa Nuovi contrasti nella formazione del cancellato fisso dell'artigianato
2024 10.589 7.038 6.428 2.292
2023 10.631 6.246 6.483 2.332

Le sfide legate alla carenza di manodopera qualificata e all'importanza di specialisti qualificati per la transizione energetica sono state sottolineate anche da Michael Lübke, rappresentante di Evos Hamburg GmbH. Anche Tanja Chawla della DGB di Amburgo ha criticato il basso tasso di formazione ad Amburgo e ha chiesto un impiego a tempo indeterminato per i tirocinanti. Le cifre dimostrano chiaramente che, nonostante la stabilizzazione dei contratti di formazione, è urgentemente necessario agire per rafforzare l'attrattiva e la qualità della formazione professionale ad Amburgo.

Alla luce di questi sviluppi, la necessità di un intervento da parte della politica e dell’economia è evidente. Una combinazione di maggiori incentivi finanziari, informazioni più ampie sulle possibilità della formazione duale e un maggiore coinvolgimento delle scuole nell’orientamento professionale potrebbero contribuire a migliorare in modo sostenibile la situazione.

Per ulteriori informazioni sui dati relativi alla formazione e sugli sviluppi del mercato della formazione di Amburgo visitate il sito Giornale rotto E HWK Amburgo.