Insediamento di Intel a Magdeburgo: la Sassonia-Anhalt prosegue con la realizzazione di un parco high-tech
Secondo un rapporto di www.volksstimme.de, il previsto insediamento del produttore americano di chip Intel a Magdeburgo sta spingendo la Sassonia-Anhalt verso la realizzazione del parco high-tech. Lo Stato vuole prendere l'iniziativa e investire circa 250 milioni di euro per sviluppare il futuro parco high-tech. Il Ministero delle Finanze prevede tra l'altro di acquistare terreni e di riprendere i contratti esistenti. Il tutto verrà finanziato tramite la sottoscrizione di un prestito. I costi a carico dello Stato dovranno essere coperti dalla successiva vendita dei terreni alle imprese, e si prevede che le entrate fiscali sul commercio rimarranno ai comuni. Intel prevede di raccogliere più di 30 miliardi di euro a Magdeburgo, compresi gli aiuti di Stato...

Insediamento di Intel a Magdeburgo: la Sassonia-Anhalt prosegue con la realizzazione di un parco high-tech
Secondo un rapporto di www.volksstimme.de,
Il previsto insediamento del produttore americano di chip Intel a Magdeburgo spinge la Sassonia-Anhalt verso la realizzazione del parco high-tech. Lo Stato vuole prendere l'iniziativa e investire circa 250 milioni di euro per sviluppare il futuro parco high-tech. Il Ministero delle Finanze prevede tra l'altro di acquistare terreni e di riprendere i contratti esistenti. Il tutto verrà finanziato tramite la sottoscrizione di un prestito.
I costi a carico dello Stato dovranno essere coperti dalla successiva vendita dei terreni alle imprese, e si prevede che le entrate fiscali sul commercio rimarranno ai comuni. Intel prevede di investire a Magdeburgo più di 30 miliardi di euro, compresi gli aiuti governativi, e di produrre chip localmente a partire dal 2027. Il ministro dell'Economia Sven Schulze è ottimista e si aspetta che l'accordo di Intel porterà molti nuovi posti di lavoro nella regione.
In qualità di esperto finanziario, è prevedibile che l'investimento pianificato da Intel avrà un impatto significativo sull'economia e sul mercato del lavoro nella Sassonia-Anhalt. Il previsto finanziamento del parco high-tech tramite prestiti potrebbe portare a breve termine ad un aumento del livello di investimenti e alla crescita del settore edile locale. A lungo termine, le entrate fiscali commerciali e la vendita di terreni ai fornitori potrebbero contribuire a ripagare i debiti dello Stato.
È tuttavia importante tenere d'occhio la struttura creditizia e di bilancio dello Stato e garantire che gli investimenti previsti portino benefici economici e finanziari sostenibili a lungo termine per la Sassonia-Anhalt. La fondazione di Intel e lo sviluppo del parco high-tech potrebbero attrarre anche altre aziende e investitori, il che potrebbe portare a lungo termine ad un boom economico nella regione.
Leggi l'articolo originale su www.volksstimme.de