La stagnazione degli investimenti aggrava la crisi economica
Calma e delusione negli investimenti: "Tutto continua a rimbalzare sulla Cancelliera" - gli esperti avvertono sulle conseguenze drammatiche per l'economia tedesca. Maggiori informazioni sulla nostra pagina aziendale. Al: 14 aprile 2024, 19:43

La stagnazione degli investimenti aggrava la crisi economica
Gli ultimi colloqui tra il cancelliere Olaf Scholz e i rappresentanti delle principali associazioni economiche non hanno portato grandi miglioramenti e hanno invece messo in luce il problematico rapporto tra governo e economia. I rappresentanti delle imprese hanno espresso il loro disappunto per l'apparente disinteresse del Cancelliere per le loro preoccupazioni. Questa reazione non è nuova, poiché già all’inizio dell’anno si era auspicato un riorientamento della politica economica. La mancanza di incentivi agli investimenti potrebbe peggiorare ulteriormente, come mostrano i calcoli del Kiel Institute for the World Economy (IfW).
La stagnazione degli investimenti in Germania contrasta nettamente con quella di altre sedi economiche mondiali che registrano uno sviluppo positivo. Tanja Gönner, direttrice della Federazione delle industrie tedesche (BDI), spinge per un'offensiva di investimenti urgentemente necessaria per stimolare l'economia. Anche se al momento la situazione non appare drammatica, se non verranno adottate misure globali potrebbe verificarsi una crisi entro la fine del 2025.
Le previsioni dell’IfW mostrano anche che la debolezza degli investimenti non è limitata alla sola Germania, ma si estende a tutta l’area dell’euro. Tra i pochi aspetti positivi spicca la posizione della Germania nel campo delle energie rinnovabili, che rappresenta una potenziale opportunità per investimenti futuri. Gli esperti sottolineano l’importanza di aumentare gli investimenti in queste tecnologie, soprattutto in considerazione delle imminenti trasformazioni digitali e climaticamente neutre. Garantire investimenti in tecnologie a impatto climatico zero potrebbe essere un modo per la Germania di garantire stabilità economica e crescita a lungo termine.