Fondo per il clima e la trasformazione: gli esperti finanziari avvertono di danni significativi per la Germania dell’Est
Secondo un rapporto di www.weser-kurier.de, il segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell'economia, Michael Kellner (Verdi), afferma che la decisione sul bilancio della Corte costituzionale federale colpisce soprattutto la Germania dell'Est. Se i 60 miliardi di euro mancanti per il fondo per il clima e la trasformazione non verranno raccolti altrove, l’economia della Germania dell’Est correrà il rischio di danni significativi. Gli investimenti previsti nell'industria tedesca per 80 miliardi di euro saranno in gran parte nella Germania orientale. Senza il sostegno del governo potrebbero essere a rischio gli investimenti nelle fabbriche di chip a Dresda e Magdeburgo e la ricostruzione dell’industria solare nella Germania dell’Est. L'esperto di finanza e bilancio della FDP Frank Schäffler chiede invece la rinuncia ai sussidi per le fabbriche di chip di Magdeburgo...

Fondo per il clima e la trasformazione: gli esperti finanziari avvertono di danni significativi per la Germania dell’Est
Secondo un rapporto di www.weser-kurier.de, il segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell'economia, Michael Kellner (Verdi), afferma che la decisione sul bilancio della Corte costituzionale federale colpisce soprattutto la Germania dell'Est. Se i 60 miliardi di euro mancanti per il fondo per il clima e la trasformazione non verranno raccolti altrove, l’economia della Germania dell’Est correrà il rischio di danni significativi.
Gli investimenti previsti nell'industria tedesca per 80 miliardi di euro saranno in gran parte nella Germania orientale. Senza il sostegno del governo potrebbero essere a rischio gli investimenti nelle fabbriche di chip a Dresda e Magdeburgo e la ricostruzione dell’industria solare nella Germania dell’Est.
L'esperto di finanza e bilancio del FDP Frank Schäffler chiede invece la rinuncia ai sussidi per le fabbriche di chip di Magdeburgo e Dresda, poiché queste non sono aree strutturalmente deboli.
L'esperta DIW Claudia Kemfert ritiene che la sospensione del freno all'indebitamento sia giustificata dalla sentenza della Corte costituzionale federale e raccomanda un esame delle uscite del Fondo per il clima e la trasformazione. Sottolinea la necessità di investimenti futuri nei settori dell'elettromobilità, dei trasporti ferroviari, della digitalizzazione, dello stoccaggio e dell'energia edilizia in vista della crisi climatica e della trasformazione economica.
La mancanza di sostegno da parte del Fondo per il clima e la trasformazione potrebbe portare a un blocco di importanti investimenti nella Germania dell’Est, che potrebbe portare a perdite di posti di lavoro e danni economici a lungo termine. È quindi fondamentale trovare opzioni di finanziamento alternative per garantire questi importanti progetti.
Il dibattito sui sussidi alle fabbriche di chip mostra anche il disaccordo e l’ambiguità in politica e la necessità di sviluppare strategie di finanziamento chiare e a lungo termine per le tecnologie orientate al futuro.
Leggi l'articolo originale su www.weser-kurier.de