Klingbeil a Francoforte: pacchetto da miliardi di dollari per il mercato dei capitali europeo!
Il ministro federale delle finanze Klingbeil si incontra a Francoforte con le misure per rafforzare l'Unione dei mercati dei capitali e gli investimenti in Germania.
Klingbeil a Francoforte: pacchetto da miliardi di dollari per il mercato dei capitali europeo!
Il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil (SPD) si è recato oggi a Francoforte con l'obiettivo di rafforzare la piazza finanziaria e portare avanti l'Unione dei mercati dei capitali in Europa. Ha sottolineato la necessità di maggiori investimenti in Germania. Un elemento centrale della sua visita è stato l’annuncio di un pacchetto da un miliardo di dollari che riguarderebbe sia le infrastrutture che la difesa. Klingbeil sta inoltre pianificando un “stimolatore della crescita” che includa migliori opzioni di ammortamento e tagli fiscali per le aziende. Queste misure hanno lo scopo di promuovere la crescita dell’economia tedesca e sfruttare le sfide geoeconomiche, come ad esempio news.de riportato.
Nell'ambito della sua visita sono previsti colloqui con il ministro delle Finanze francese sulle idee per un'unione più profonda dei mercati dei capitali. Klingbeil punta ad un intenso scambio con Stephan Leithner, il presidente della Deutsche Börse. Leithner sottolinea la necessità di fattori di localizzazione adeguati affinché le aziende internazionali possano investire a Francoforte. Klingbeil è aperto anche ai modelli di previdenza per la vecchiaia finanziati da fondi e sottolinea l'importanza di un dibattito aperto su questi temi.
L’importanza dell’Unione dei mercati dei capitali
L’Unione dei mercati dei capitali, attualmente denominata “unione del risparmio e degli investimenti” (SIU), è considerata fondamentale per mobilitare gli investimenti in Europa. La necessità di riforme strutturali, riduzione della burocrazia e incentivi fiscali viene evidenziata come una misura importante. La mancanza di finanziamenti azionari rappresenta uno svantaggio competitivo strutturale che deve essere affrontato con urgenza. Secondo il Ministero federale delle finanze, sviluppi positivi come la legge sulla quotazione in borsa dell'UE e il Fondo europeo per gli investimenti a lungo termine sono progressi destinati a sostenere l'Unione dei mercati dei capitali.
Una tavola rotonda tenutasi di recente presso il Ministero federale delle finanze, moderata da Melinda Crane, ha discusso le sfide e le opportunità dell’Unione dei mercati dei capitali, nonché il ruolo delle fintech e delle valute digitali. Il ministro Dr. Jörg Kukies ha sottolineato l'urgenza di un approccio comune europeo per migliorare la competitività e rafforzare la piazza finanziaria europea. È stata inoltre sottolineata l’importanza della trasparenza e della fiducia nei mercati dei capitali per attrarre una base di investitori più ampia.
È inoltre importante promuovere start-up e scale-up in Germania per favorire l’innovazione. La frammentazione dei mercati dei capitali europei è identificata come un problema che deve essere affrontato attraverso normative armonizzate. Nel corso del dibattito si è fatto riferimento all'importanza dell'educazione finanziaria per rafforzare la fiducia nei mercati dei capitali e consentire una più ampia partecipazione. L’appello alla cooperazione e all’attuazione di misure concrete per rafforzare l’Unione dei mercati dei capitali completa il dibattito bundesfinanzministerium.de riportato.