Situazione economica nel Sud-Ovest: mercati positivi, ma lontani dai migliori valori precedenti
Secondo un rapporto di www.stuttgarter-zeitung.de, l'economia nel sud-ovest della Germania rimane debole, come dimostra un nuovo sondaggio della Camera di commercio e dell'industria della regione di Stoccarda. L'indicatore dell'attuale situazione economica è leggermente salito a 18 punti rispetto al sondaggio autunnale, ma nel complesso la situazione economica è fiacca. Le aspettative delle imprese per quest'anno sono negative con meno 11,2 punti, ma leggermente migliori rispetto all'autunno. L’elenco dei rischi che le aziende vedono per il loro sviluppo economico rimane sostanzialmente invariato. L’indebolimento della domanda interna, la mancanza di manodopera qualificata e gli elevati costi del personale e dell’energia mettono grattacapi soprattutto alle aziende. Ciò che colpisce è…

Situazione economica nel Sud-Ovest: mercati positivi, ma lontani dai migliori valori precedenti
Secondo un rapporto di www.stuttgarter-zeitung.de,
L'economia nel sud-ovest della Germania rimane debole, come dimostra un nuovo sondaggio della Camera di commercio e dell'industria della regione di Stoccarda. L'indicatore dell'attuale situazione economica è leggermente salito a 18 punti rispetto al sondaggio autunnale, ma nel complesso la situazione economica è fiacca. Le aspettative delle imprese per quest'anno sono negative con meno 11,2 punti, ma leggermente migliori rispetto all'autunno.
L’elenco dei rischi che le aziende vedono per il loro sviluppo economico rimane sostanzialmente invariato. L’indebolimento della domanda interna, la mancanza di manodopera qualificata e gli elevati costi del personale e dell’energia mettono grattacapi soprattutto alle aziende. Ciò che colpisce, però, è che un numero molto maggiore di aziende, in totale quasi il 40%, percepisce la politica economica come un rischio.
Secondo il presidente dell'IHK Region Stoccarda, Claus Paal, la visione per i prossimi mesi resta decisamente nebulosa e nelle aziende cresce la frustrazione. Ciò non è legato solo alla situazione economica, ma anche alla politica. Le aziende hanno bisogno di prevedibilità e affidabilità, ha chiesto Paal, criticando l'incertezza causata dalle misure annunciate che vengono discusse pubblicamente e poi modificate o ritirate di nuovo in un breve lasso di tempo. Ha chiesto tra l'altro un approvvigionamento energetico a prezzi accessibili, meno burocrazia, misure per garantire la manodopera qualificata e la modernizzazione delle infrastrutture del paese.
Questo sviluppo si ripercuote sul mercato e sul settore finanziario, poiché la situazione economica incerta influenza la volontà di investire delle aziende. Le aspettative aziendali negative possono portare a una riduzione degli investimenti, che a sua volta può influire sul mercato generale e sulla stabilità finanziaria. Le richieste di un approvvigionamento energetico a prezzi accessibili e di misure per garantire lavoratori qualificati mostrano anche la necessità di misure governative per rafforzare l’economia.
Nel complesso, l’indagine evidenzia le sfide economiche in corso che potrebbero avere gravi implicazioni per il settore finanziario e il mercato. Si prevede che le misure sosterranno l’economia e ridurranno le incertezze.
Leggi l'articolo originale su www.stuttgarter-zeitung.de