Distretto di Viersen: Bilancio in crisi: cosa dovrebbe succedere dopo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Thomas Heil discuterà dello sviluppo economico nel distretto di Viersen e delle sfide delle finanze comunali al forum regionale IHK il 5 giugno 2025.

Distretto di Viersen: Bilancio in crisi: cosa dovrebbe succedere dopo?

Thomas Heil, tesoriere del distretto di Viersen, ha recentemente discusso dello sviluppo economico del distretto al forum regionale dell'IHK Mittlerer Niederrhein. Nella sua presentazione ha sottolineato le sfide urgenti che devono affrontare i comuni, soprattutto prima delle prossime elezioni locali in autunno. Rainer Höppner, vicepresidente dell'IHK, è d'accordo con Heil e ha sottolineato l'importanza di una situazione economica stabile.

Heil ha messo in guardia contro la crescita zero a livello nazionale, che potrebbe avere effetti di vasta portata sulle finanze municipali. La situazione finanziaria dei comuni tedeschi era allarmante nel 2022: è stato riscontrato un deficit di 24 miliardi di euro, il più alto dalla riunificazione. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW) il debito comunale è aumentato del 13%. Ne soffrono anche i comuni del distretto di Viersen, dove solo 15 su 427 città e distretti hanno un bilancio in pareggio.

La situazione finanziaria nel distretto di Viersen

Il bilancio del distretto di Viersen presenta un deficit di 40 milioni di euro per il 2023, rispetto ai 30 milioni dell'anno precedente. Ciò che preoccupa è che nessuno dei nove comuni distrettuali riesce a raggiungere il pareggio di bilancio. Uno dei comuni è addirittura nel concetto di sicurezza del bilancio. Mentre le entrate fiscali crescono solo moderatamente, le spese, soprattutto nel settore sociale, raggiungono i preoccupanti 400 milioni di euro.

Heil ha chiesto una revisione radicale del sistema delle prestazioni sociali e ha pianificato un migliore finanziamento da parte dei governi federale e statale per stabilizzare la situazione finanziaria dei comuni. Questi suggerimenti si trovano anche nel rapporto sulle finanze e sui debiti comunali della Fondazione Bertelsmann, che analizza i problemi urgenti dei bilanci comunali della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Sviluppi e progetti economici

Un altro argomento chiave è stato il Javelin Park, un progetto di sviluppo economico pianificato nella regione. Tuttavia, lo sviluppo del parco ha subito ritardi a causa di un ricorso urgente contro il piano di sviluppo. Verdion progetta 650.000 metri quadrati di edifici su misura per aziende di diversi settori, il che comporta un volume di investimenti di 1,04 miliardi di euro.

Il progetto potrebbe creare fino a 5.000 posti di lavoro diretti e comprende anche un'area di sosta per camion e un proprio collegamento autostradale. Un aspetto importante di Javelin Park è la sua attenzione alla sostenibilità, che rende il luogo attraente sia per le aziende che per gli investitori. La vicinanza al confine olandese e ai principali collegamenti di trasporto è un altro punto positivo che potrebbe promuovere lo sviluppo economico della regione.

Höppner auspica una rapida soluzione degli ostacoli del Javelin Park per poter sfruttare appieno il potenziale economico del distretto di Viersen. Entrambi i relatori hanno chiesto un maggiore impegno politico per superare le sfide a livello locale.

In sintesi si può dire che la situazione finanziaria dei comuni della Renania Settentrionale-Vestfalia e soprattutto del distretto di Viersen è grave e che progetti sostenibili come il Javelin Park potrebbero svolgere un ruolo essenziale nella ripresa economica. Ulteriori informazioni sulla situazione finanziaria comunale sono reperibili sul sito della Fondazione Bertelsmann Rapporto sulle finanze e sul debito municipale NRW fornisce. Anche segnalato Suggerimento extra domenica sugli attuali sviluppi nella regione.