Le medie imprese lusaziane chiedono politiche affidabili: gli esperti finanziari avvertono della crisi economica
Secondo un rapporto di www.stern.de, le associazioni imprenditoriali di Berlino-Brandeburgo (UVBB) e della Sassonia sono preoccupate per lo sviluppo economico a lungo termine a causa della crisi attuale. Chiedono che il governo federale adotti una politica affidabile per risolvere rapidamente i problemi acuti per attuare con successo il cambiamento strutturale avviato in Lusazia. Le associazioni vedono la crisi energetica, la guerra, l'eccessiva burocrazia e la carenza di manodopera qualificata come un mix minaccioso che mette in pericolo le medie imprese. Criticano anche i tentativi di “aggirare” il compromesso sul carbone e chiedono un’attuazione coerente delle misure concordate. La mancanza di stabilità politica e di concetti chiari in Lusazia hanno un impatto diretto sull’economia e sulle piccole e medie imprese. Incertezze riguardo...

Le medie imprese lusaziane chiedono politiche affidabili: gli esperti finanziari avvertono della crisi economica
Secondo un rapporto di www.stern.de, le associazioni imprenditoriali di Berlino-Brandeburgo (UVBB) e della Sassonia sono preoccupate per lo sviluppo economico a lungo termine a causa della crisi attuale. Chiedono che il governo federale adotti una politica affidabile per risolvere rapidamente i problemi acuti per attuare con successo il cambiamento strutturale avviato in Lusazia. Le associazioni vedono la crisi energetica, la guerra, l'eccessiva burocrazia e la carenza di manodopera qualificata come un mix minaccioso che mette in pericolo le medie imprese. Criticano anche i tentativi di “aggirare” il compromesso sul carbone e chiedono un’attuazione coerente delle misure concordate.
La mancanza di stabilità politica e di concetti chiari in Lusazia hanno un impatto diretto sull’economia e sulle piccole e medie imprese. Le incertezze sulla politica energetica e la ricerca di soluzioni alla carenza di manodopera qualificata influenzano la volontà delle aziende di investire e il successo economico a lungo termine nella regione. Inoltre, decisioni politiche poco chiare e i continui avanti e indietro nella politica economica ed energetica possono ridurre la fiducia delle aziende nel futuro della Lusazia.
La richiesta di politiche affidabili e misure coerenti da parte del governo federale è quindi cruciale per l’economia lusaziana. Una soluzione rapida e competente ai problemi attuali può ripristinare la fiducia delle aziende e aiutare le aziende di medie dimensioni a portare a termine con successo il cambiamento strutturale. L'affidabilità della politica è un fattore importante per la stabilità a lungo termine e lo sviluppo di Lausitz come piazza economica.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de