Markus Söder regola i conti con Robert Habeck: l'economia è in pericolo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come Markus Söder fa il punto sulla politica economica di Robert Habeck e perché parla di "nuova economia pianificata verde". Leggi di più a riguardo qui.

Erfahren Sie, wie Markus Söder mit Robert Habecks Wirtschaftspolitik abrechnet und warum er von einer "neuen grünen Planwirtschaft" spricht. Lesen Sie mehr dazu hier.
Scoprite come Markus Söder fa il punto sulla politica economica di Robert Habeck e perché parla di "nuova economia pianificata verde". Leggi di più a riguardo qui.

Markus Söder regola i conti con Robert Habeck: l'economia è in pericolo

Il primo ministro bavarese Markus Söder ha espresso in un'intervista aspre critiche alla politica economica di Robert Habeck. L’economia tedesca attraversa una fase difficile, con l’aumento delle aziende che abbandonano le sedi e i fallimenti. Ciò ha portato a tensioni tra le associazioni imprenditoriali e il governo semaforo di Olaf Scholz. Söder colse questa opportunità per regolare i conti specificamente con Habeck.

Söder prende le distanze da Habeck, soprattutto per quanto riguarda la politica climatica. Egli descrive l'approccio di Habeck come un “piano Morgenthau di politica climatica”, che secondo Söder non è sufficiente per fermare il cambiamento climatico. Söder si è detto sorpreso che Habeck fosse contento del raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima, sottolineando il crollo della produzione industriale. Per Söder è fondamentale trovare un equilibrio tra protezione del clima, prosperità e strutture democratiche per garantire la prosperità.

Il primo ministro bavarese è andato oltre e ha definito la strategia economica di Habeck un fallimento. Ha criticato il fatto che non si tratta di un’economia sociale di mercato, ma di una nuova economia verde pianificata. Mentre Habeck fa affidamento su sussidi basati sul debito per promuovere le singole imprese, l'Unione sotto la guida di Söder sostiene tasse basse, prezzi dell'energia e uno Stato più snello per rafforzare e innovare l'economia.

Habeck è anche consapevole della situazione dell'economia tedesca e prepara la popolazione a tempi difficili. Nonostante le previsioni economiche leggermente migliorate, ci sono ancora delle sfide. Il processo decisionale relativo all'abbandono del nucleare ha suscitato ulteriore scalpore dopo che al Ministero dell'Economia e dell'Ambiente sono emerse notizie di preoccupazioni represse. I ministeri però lo respingono.