Markus Söder non esclude la candidatura a cancelliere
Markus Söder potrebbe candidarsi a cancelliere. Leggete perché preferisce un governo senza Verdi e cosa ha detto al vertice di Ludwig Erhard. Domenica interessanti approfondimenti in Borsa.

Markus Söder non esclude la candidatura a cancelliere
Il primo ministro bavarese Markus Söder ha recentemente affermato al vertice Ludwig Erhard sul lago Tegernsee che non esclude sostanzialmente la possibilità di candidarsi a cancelliere per le elezioni federali del 2025. Egli ha sottolineato che secondo lui è necessario un cambio di governo e, sulla base dei buoni sondaggi, ha indicato Friedrich Merz come miglior candidato. Söder ha espresso ottimismo riguardo alle proprie possibilità e ha spiegato di aver ottenuto anche buoni risultati nei sondaggi.
Nonostante le sfide internazionali, sociali ed economiche, Söder parte dal presupposto che l'attuale governo federale formato da SPD, Verdi e FDP rimarrà unito fino alla fine del suo mandato nonostante i disaccordi. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per l'efficacia di questo governo e ha sottolineato che spera in un risultato forte per l'Unione nelle prossime elezioni federali.
Söder è fiducioso che l’Unione otterrà un risultato di “chiaramente 30 più X” alle prossime elezioni, il che significa che non avrà bisogno di un altro partner di coalizione e potrà determinare la direzione. Per quanto riguarda una possibile coalizione, ha escluso una collaborazione con i Verdi e ha affermato che un governo senza i Verdi sarebbe un segnale positivo per il futuro.
Il Ludwig Erhard Summit, promosso dal Weimer Media Group e dalla Die Bayerische Wirtschaft (VBW e Bayme VBM), ha offerto una piattaforma per importanti discussioni e spunti di riflessione su temi legati all'economia e alla politica. Chi fosse interessato può seguire l'evento in diretta su www.leg-live.de e visualizzare il ticker della vetta online.