Ingegneria meccanica in Cina: previsioni per il 2023 solo con una crescita massima del 3%.
Secondo un rapporto di RND.de, l’industria meccanica tedesca soffre sempre più l’attuale situazione in Cina. All'inizio dell'anno il presidente della VDMA Karl Haeusgen si aspettava una crescita a due cifre, ma ora le previsioni si sono notevolmente oscurate. Haeusgen prevede una crescita massima solo del 3% per il 2023. Ciò è dovuto, tra l'altro, alla lenta ripresa economica, ai rischi geopolitici e al clima nazionalistico del mercato in Cina. Il governo cinese di Xi Jinping persegue una “politica industriale nazionalizzatrice”, nella quale vengono promosse soprattutto le aziende statali nazionali per eliminare la concorrenza straniera. Ciò sta già avendo un impatto sul...

Ingegneria meccanica in Cina: previsioni per il 2023 solo con una crescita massima del 3%.
Secondo un rapporto di RND.de, l’industria meccanica tedesca soffre sempre più l’attuale situazione in Cina. All'inizio dell'anno il presidente della VDMA Karl Haeusgen si aspettava una crescita a due cifre, ma ora le previsioni si sono notevolmente oscurate. Haeusgen prevede una crescita massima solo del 3% per il 2023. Ciò è dovuto, tra l'altro, alla lenta ripresa economica, ai rischi geopolitici e al clima nazionalistico del mercato in Cina.
Il governo cinese di Xi Jinping persegue una “politica industriale nazionalizzatrice”, nella quale vengono promosse soprattutto le aziende statali nazionali per eliminare la concorrenza straniera. Ciò si ripercuote già sull’industria automobilistica tedesca, che a causa della transizione dei trasporti ha perso importanza. Questo sviluppo sta diventando sempre più problematico anche per l’ingegneria meccanica tedesca.
Secondo un recente sondaggio tra i membri della VDMA, oltre la metà delle aziende del settore meccanico intervistate ha affermato che l'attrattiva della Cina come piazza economica è diminuita. Inoltre, la Cina è stata ora sostituita come luogo di investimento da Stati Uniti e India. Il 45% delle aziende intervistate prevede di adeguare la propria strategia in Cina a causa dei rischi geopolitici e della debole situazione economica.
Questi sviluppi hanno un impatto diretto sull’ingegneria meccanica tedesca e potrebbero influenzare a lungo termine anche il mercato tedesco. È prevedibile che le aziende tedesche investiranno di più in altri paesi come gli Stati Uniti o l'India per contrastare gli influssi negativi in Cina. Inoltre, la bilancia commerciale tra Germania e Cina potrebbe deteriorarsi ulteriormente poiché le aziende tedesche hanno difficoltà ad affermarsi contro le politiche protezionistiche della Cina.
Fonte: secondo un rapporto di RND.de, URL: https://www.rnd.de/politik/deutsche-ingenieure-in-china-maschinenbauer-leiden-unter-xi-jinpings-wirtschaftspolitik-AFSMENXUXVFILG55YWDCCSTB4I.html?outputType=valid_amp
Leggi l'articolo originale su www.rnd.de