Microprestiti per start-up: sostegno al lavoro autonomo sostenibile in Sassonia
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, le start-up in Sassonia possono ora richiedere un microcredito a tasso agevolato fino a 30.000 euro per i loro progetti. Il prestito ha una durata massima di sei anni, di cui un anno senza grazia. Lo scopo del prestito è quello di sostenere la creazione di un'esistenza autonoma o freelance sostenibile e di consolidare le giovani imprese o esistenze freelance esistenti. I microprestiti vengono finanziati all’80% dei costi ammissibili per investimenti e risorse operative e fanno parte del programma “Prestiti alle PMI”, presentato nell’autunno 2023. Il ministro dell’Economia Martin Dulig ha sottolineato che le imprese di medie dimensioni...

Microprestiti per start-up: sostegno al lavoro autonomo sostenibile in Sassonia
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, le start-up in Sassonia possono ora richiedere un microcredito a tasso agevolato fino a 30.000 euro per i loro progetti. Il prestito ha una durata massima di sei anni, di cui un anno senza grazia. Lo scopo del prestito è quello di sostenere la creazione di un'esistenza autonoma o freelance sostenibile e di consolidare le giovani imprese o esistenze freelance esistenti. I microprestiti vengono finanziati all’80% dei costi ammissibili per investimenti e risorse operative e fanno parte del programma “Prestiti per le PMI”, presentato nell’autunno 2023. Il ministro dell’Economia Martin Dulig ha sottolineato che le medie imprese sono il cuore dell’economia sassone e che il programma di prestiti è destinato ad aiutare le aziende ad implementare con successo, a garantire posti di lavoro e a sostenere il processo di trasformazione nelle regioni strutturalmente deboli.
Il nuovo programma di microcredito in Sassonia potrebbe avere un impatto positivo sul mercato regionale e sul settore finanziario. Si potrebbero creare nuovi posti di lavoro finanziando investimenti e risorse operative per le start-up e le giovani imprese. Ciò potrebbe stimolare l’economia nelle regioni strutturalmente deboli e sostenere il processo di trasformazione. Inoltre, i microprestiti a basso interesse potrebbero favorire la creazione di nuove imprese e il consolidamento di quelle esistenti, il che potrebbe stimolare la crescita economica in Sassonia a lungo termine.
L'introduzione del programma “Prestito alle PMI” e soprattutto del microcredito in Sassonia potrebbe avere un impatto anche su programmi di finanziamento simili in altri Länder federali. Altre regioni potrebbero seguire l’esempio della Sassonia e introdurre programmi di prestito simili per sostenere le loro piccole e medie imprese e start-up. Ciò potrebbe portare a una tendenza nel settore finanziario a offrire alle imprese e alle start-up più prestiti a basso interesse per stimolare la crescita economica.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de