Salario minimo a 15 euro: la tensione nella coalizione aumenta!
Dibattito sull'aumento del salario minimo in Germania: Miersch e Feld discutono della Commissione, dei conflitti di coalizione e delle opzioni legislative.
Salario minimo a 15 euro: la tensione nella coalizione aumenta!
Nell’attuale discussione sul salario minimo legale in Germania, l’attenzione si concentra sull’indipendenza della Commissione sul salario minimo. Matthias Miersch, presidente del gruppo parlamentare SPD, ha sottolineato nel programma “Markus Lanz” del 21 maggio 2025 che il governo federale dovrebbe seguire la commissione, ma che l’ultima parola spetta al legislatore. Ciò solleva interrogativi sull'attuazione delle raccomandazioni della Commissione, che propone un salario minimo di 15 euro.
Miersch ha affermato che la SPD potrebbe intervenire a livello legislativo se la commissione non raccomandasse un aumento a 15 euro. Nonostante il dibattito prevalente, il politico della SPD resta ottimista e ritiene che la Commissione alla fine raccomanderà questo importo. "Il salario minimo legale è una questione di dignità per i dipendenti", ha continuato Miersch. L'accordo di coalizione tra l'Unione e la SPD prevede un aumento di tale importo, il che aumenta la pressione sulla Commissione e sul governo federale.
Controversie all'interno della coalizione
Lars Feld, professore di politica economica, ha però messo in dubbio la fattibilità di un aumento. Egli sostiene che un massimo di 14,10 euro può essere considerato fattibile. Ciò suggerisce tensioni più profonde all’interno della coalizione di governo. Kristina Dunz della RND mette in guardia anche dai conflitti che potrebbero sorgere se la Commissione si discosta dall'obiettivo concordato.
Il dibattito sul salario minimo è ulteriormente alimentato dalle critiche del leader della CDU Merz, che mette in dubbio un aumento. Nel talk show Miersch ha fatto appello anche alla necessità di ripensare il programma, il partito e il personale della SPD. Nell'ambito di queste considerazioni Miersch non ha voluto pronunciarsi specificamente sull'idoneità di Olaf Scholz come candidato cancelliere, ma ha fatto riferimento ai risultati positivi della SPD ad Amburgo dopo le elezioni.
La discussione sul salario minimo rimane di grande attualità e mostra quanto le decisioni di politica economica siano strettamente legate a questioni di giustizia sociale e dignità. Mentre le raccomandazioni della Commissione sono ancora in sospeso, sarà interessante vedere come la coalizione reagirà a eventuali disaccordi e quali misure verranno infine adottate per attuare il salario minimo.
Maggiori informazioni sul dibattito sul salario minimo sono disponibili qui taz.de E zdf.de disponibile.