Effetto inerziale nella politica finanziaria: ecco come vengono sprecati milioni
Secondo un rapporto di www.nzz.ch, i benefici statali come i sussidi vengono spesso criticati perché portano ad effetti inerti. Ciò significa che parte dei benefici vengono “tolti” dai privati senza avvicinarsi all’obiettivo reale. Ciò è stato illustrato con tre esempi: la politica del turismo, la transizione energetica e la previdenza pensionistica. Il Controllo federale delle finanze stima che gli effetti inerziali siano pari al 40% nel turismo e al 50% nella politica energetica. L’impatto sul mercato e sul settore finanziario è significativo. Lo spreco di risorse fiscali attraverso effetti inerti porta a misure inefficienti e ha un impatto negativo sulla crescita economica. Il mercato è guidato dall’allocazione di…

Effetto inerziale nella politica finanziaria: ecco come vengono sprecati milioni
Secondo un rapporto di www.nzz.ch, i benefici statali come i sussidi vengono spesso criticati perché portano ad effetti inerti. Ciò significa che parte dei benefici vengono “tolti” dai privati senza avvicinarsi all’obiettivo reale. Ciò è stato illustrato con tre esempi: la politica del turismo, la transizione energetica e la previdenza pensionistica. Il Controllo federale delle finanze stima che gli effetti inerziali siano pari al 40% nel turismo e al 50% nella politica energetica.
L’impatto sul mercato e sul settore finanziario è significativo. Lo spreco di risorse fiscali attraverso effetti inerti porta a misure inefficienti e ha un impatto negativo sulla crescita economica. Il mercato viene distorto dall’assegnazione dei sussidi, poiché i progetti verrebbero realizzati anche senza finanziamenti. Ciò porta ad un indebolimento della competitività e ad una diminuzione dell’efficienza.
È importante che i politici adottino misure per ridurre gli effetti inerti e promuovere un sostegno mirato. Nel lungo termine, il problema dovrebbe essere affrontato alla radice, affrontando i rischi di povertà nella vita lavorativa. Nella transizione energetica, una tassa di incentivazione sulla CO2 con una ridistribuzione pro capite alla popolazione potrebbe essere efficace, ma è politicamente difficile da attuare.
Nel complesso, gli effetti inerziali compromettono il modello di successo della Svizzera perché promuovono il clientelismo e rappresentano un ostacolo a una politica economica efficiente. È importante adottare misure trasparenti per tenere sotto controllo gli interessi particolari e rafforzare l’economia a tutti i livelli.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch