Valutazione negativa dell'economia tedesca: il ritratto del New York Times trae conclusioni critiche
Secondo un articolo di www.berliner-zeitung.de, la corrispondente da Berlino del New York Times, Melissa Eddy, ha scritto un ritratto dell'economia tedesca che trae una conclusione negativa sull'andamento dell'economia tedesca. L'economia tedesca si è contratta dello 0,3% lo scorso anno, rendendola l'economia con la crescita più lenta tra i 20 paesi della zona euro. La produzione industriale è diminuita per cinque mesi consecutivi e non si prevede una ripresa rapida nel 2024. I problemi dell’economia tedesca si spiegano con la crescente concorrenza internazionale, l’aumento della burocrazia e la bassa flessibilità interna. Le case automobilistiche tedesche competono...

Valutazione negativa dell'economia tedesca: il ritratto del New York Times trae conclusioni critiche
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, la corrispondente da Berlino del New York Times, Melissa Eddy, ha scritto un ritratto dell'economia tedesca che trae una conclusione negativa sull'andamento dell'economia tedesca. L'economia tedesca si è contratta dello 0,3% lo scorso anno, rendendola l'economia con la crescita più lenta tra i 20 paesi della zona euro. La produzione industriale è diminuita per cinque mesi consecutivi e non si prevede una ripresa rapida nel 2024.
I problemi dell’economia tedesca si spiegano con la crescente concorrenza internazionale, l’aumento della burocrazia e la scarsa flessibilità interna. Le case automobilistiche tedesche stanno ora competendo con le auto elettriche a basso costo provenienti dalla Cina, e c’è una crescente concorrenza con gli Stati Uniti per attirare i giganti della tecnologia. La Germania non è riuscita a mantenere competitiva la propria industria con sufficiente flessibilità e know-how digitale.
La crisi di bilancio, innescata da una sentenza della Corte costituzionale federale, costringe la Germania a ridurre gli investimenti necessari. Nel gruppo del G20, Germania e Argentina potrebbero occupare uno degli ultimi posti in termini di crescita economica. Tuttavia, c’è un lato positivo poiché l’inflazione è diminuita e i salari sono aumentati, il che ha aumentato il potere d’acquisto della popolazione. Tuttavia, i problemi strutturali permangono.
L’industria tedesca soffre anche della mancanza di fonti energetiche a basso costo, dell’avversione all’innovazione e al rischio e della mancanza di progressi nel settore digitale.
La combinazione di questi fattori potrebbe portare ad un ulteriore declino dell’economia tedesca e ad una potenziale perdita di vantaggio competitivo sul mercato globale. È fondamentale che vengano adottate misure per rafforzare la competitività dell’economia tedesca e invertire le tendenze negative.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de