Nuovo capo della De Nederlandsche Bank: Olaf Sleijpen subentrerà da luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Olaf Sleijpen sarà il nuovo capo della De Nederlandsche Bank dal 1 luglio 2025 e porterà una vasta esperienza nella politica economica.

Nuovo capo della De Nederlandsche Bank: Olaf Sleijpen subentrerà da luglio!

Olaf Sleijpen assumerà la responsabilità di nuovo capo della De Nederlandsche Bank (DNB) dal 1° luglio 2025. Il governo olandese ha preso questa decisione nominando il successore di Klaas Knot, in carica dal 2011 e il cui mandato sta ormai scadendo.

Sleijpen, che attualmente dirige il dipartimento di politica monetaria della DNB, porta con sé una vasta esperienza come banchiere centrale. Il 54enne è stato assistente personale dell’allora presidente della BCE Wim Duisenberg dal 2001 al 2004 ed è stato nominato nel consiglio di amministrazione della DNB nel febbraio 2020.

Esperienze e responsabilità

Nel suo ruolo attuale, Sleijpen è responsabile di diversi settori quali la politica economica, la ricerca, la stabilità finanziaria, nonché le infrastrutture di pagamento e le statistiche. La sua nomina a capo della DNB significa anche che prenderà un posto nel Consiglio della Banca Centrale Europea (BCE). Ciò lo posiziona anche come membro supplente del comitato esecutivo della BCE.

Sleijpen è attivo anche a livello accademico ed è professore di politica economica europea presso la Maastricht School of Business and Economics dal 2007. È anche presidente del consiglio di amministrazione del Blue Fund, una rete a sostegno dell'emancipazione LGBTQ, e membro del consiglio di amministrazione della cattedra Peter Elverding in Sustainable Corporate Regulatory presso l'Università di Maastricht dal 2018.

Carriera

Prima del suo ruolo attuale, Sleijpen ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra l'altro nel settore dei fondi pensione presso ABP e APG dal 2004 al 2011. Ha iniziato la sua carriera professionale negli anni '90 presso la DNB, dove ha lavorato come economista e in posizioni dirigenziali nel dipartimento di comunicazione. La sua formazione accademica comprende una laurea con lode in economia presso l'Università di Maastricht nel 1992 e un dottorato in economia presso l'Università di Groningen nel 1999.

In una prima dichiarazione Sleijpen ha affermato che è stato un grande onore per lui assumere la direzione della DNB e affrontare compiti e sfide importanti in questo ruolo. Assumere questa posizione è considerato da molti cruciale per la futura politica monetaria nei Paesi Bassi e per la sua influenza sul panorama finanziario europeo.

Per ulteriori informazioni su Olaf Sleijpen e sulla sua carriera fino ad oggi, visitare Bruegel E TradingView.