Il nuovo accordo di libero scambio tra l’UE e il Kenya crea crescenti opportunità economiche
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de, In una cerimonia a Nairobi, il vicepresidente della Commissione europea Dombrovskis e il presidente del Kenya Ruto hanno firmato un accordo che eliminerà permanentemente le tariffe di importazione dell'UE sulle merci keniote. In cambio, il Kenya ridurrà o eliminerà gradualmente le tariffe sulle merci provenienti dall’UE. Si tratta del primo accordo di libero scambio dell’UE con un paese africano dal 2016 e ha lo scopo di contribuire a collegare più strettamente l’economia nazionale con un paese africano ad alta crescita e a diversificare le catene di approvvigionamento. Anche il rispetto dell’Accordo di Parigi sul clima dovrebbe far parte dell’accordo. In qualità di esperto finanziario, analizzo i possibili effetti...

Il nuovo accordo di libero scambio tra l’UE e il Kenya crea crescenti opportunità economiche
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de,
Nel corso di una cerimonia a Nairobi, il vicepresidente della Commissione europea Dombrovskis e il presidente del Kenya Ruto hanno firmato un accordo che eliminerà permanentemente le tariffe di importazione dell’UE per le merci keniane. In cambio, il Kenya ridurrà o eliminerà gradualmente le tariffe sulle merci provenienti dall’UE. Si tratta del primo accordo di libero scambio dell’UE con un paese africano dal 2016 e ha lo scopo di contribuire a collegare più strettamente l’economia nazionale con un paese africano ad alta crescita e a diversificare le catene di approvvigionamento. Anche il rispetto dell’Accordo di Parigi sul clima dovrebbe far parte dell’accordo.
In qualità di esperto finanziario, sto analizzando il potenziale impatto di questo accordo. La rimozione dei dazi all’importazione delle merci keniote nell’UE potrebbe aumentare la domanda di questi prodotti, il che potrebbe portare ad un aumento delle esportazioni dal Kenya e quindi sostenere la crescita economica del paese. Ciò potrebbe a sua volta portare ad un aumento dell’attività di investimento e a sviluppi positivi sul mercato dei capitali keniano.
D’altro canto, la riduzione o l’eliminazione dei dazi sui beni dell’UE esportati in Kenya potrebbe portare ad una maggiore concorrenza per i produttori locali. Ciò potrebbe portare a difficoltà di mercato per le aziende keniane, che non saranno in grado di competere con la concorrenza più economica dell’UE.
Inoltre, le relazioni economiche più strette tra l’UE e il Kenya potrebbero potenzialmente portare a nuove opportunità di investimento per le aziende europee in Kenya e avere quindi un impatto positivo anche sul mercato dell’UE.
Nel complesso, l’accordo UE-Kenya potrebbe avere impatti sia positivi che negativi sul settore finanziario e sul commercio globale e dovrebbe pertanto essere attentamente monitorato dagli investitori e dalle aziende di entrambe le regioni.
Leggi l'articolo originale su www.deutschlandfunk.de