Nuovo gruppo dirigente a Linz: due vicesindaci per la città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dietmar Prammer presenta la nuova squadra di governo: due vicesindaci e una nuova divisione della politica economica a Linz.

Nuovo gruppo dirigente a Linz: due vicesindaci per la città!

Il 28 agosto 2025 il sindaco di Linz Dietmar Prammer (SPÖ) ha annunciato cambiamenti significativi nella struttura del governo della città. Prammer, nato il 9 settembre 1974 e sindaco in carica dal 6 febbraio 2025, ha annunciato che cederà la responsabilità delle proprietà comunali. Allo stesso tempo, sta ampliando la sua area di responsabilità per includere le agende sull’integrazione. Ciò avviene nell'ambito di una ritirata tra l'esecutivo del partito e la frazione del consiglio comunale, che segna l'inizio di una nuova era nel governo della città di Linz.

Sono stati presentati i due nuovi vicesindaci Karin Leitner e Merima Zukan. Il trasferimento del personale avviene nel contesto delle dimissioni del vicesindaco Tina Blöchl e dell'imminente pensionamento del vicesindaco Karin Hörzing e del capogruppo parlamentare Stefan Giegler in autunno.

Divisioni dipartimentali e nuove responsabilità

Le responsabilità nel governo della città vengono ridistribuite. Merima Zukan si occuperà delle agende del personale e degli immobili comunali, mentre Karin Leitner si occuperà anche delle responsabilità di Hörzing oltre alle iniziative LGBTIQ+ di Blöchl. Thomas Gegenhuber, che assumerà la presidenza del gruppo parlamentare, manterrà sotto il suo controllo i settori della politica economica e delle finanze comunali. La proposta di Prammer di ristrutturare il governo della città ha trovato un'ampia maggioranza nel consiglio e nel gruppo del consiglio locale.

Dietmar Prammer, che in precedenza è stato primo vice sindaco e ha assunto le funzioni di sindaco nel 2024, è stato il candidato dell'SPÖ alle elezioni a sindaco del gennaio 2025. Ha vinto il ballottaggio del 26 gennaio 2025 con un eccezionale 77,1% dei voti. Durante la sua carriera politica, Prammer ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui segretario politico e amministratore delegato presso l'Università Johannes Kepler.

I passi formali necessari per confermare la nuova struttura del personale dovranno svolgersi in Consiglio comunale in autunno. Queste innovazioni strutturali riflettono lo sviluppo dinamico dell'SPÖ Linz e le sfide che la città dovrà superare in futuro.

Per Prammer, che è attivo nella SPÖ fin dalla gioventù e ha ricoperto diversi incarichi all'interno del partito, questo è un passo fondamentale per dare maggiore importanza all'agenda dell'integrazione a Linz e per promuovere la convivenza sociale.

Ulteriori informazioni su Dietmar Prammer e sulla sua carriera politica si trovano sul suo sito Pagina Wikipedia trovare. I media riportano dettagliatamente gli attuali sviluppi a Linz, come ad esempio: OE24.