La nuova legge garantisce l'accessibilità: cosa attende 13 milioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’Accessibility Strengthening Act entra in vigore il 28 giugno 2025 e impone alle aziende di progettare spazi senza barriere.

La nuova legge garantisce l'accessibilità: cosa attende 13 milioni!

Il 28 giugno 2025 entrerà in vigore in Germania la legge sul rafforzamento dell’accessibilità (BFSG). Questa nuova legge impone alle aziende private di rendere accessibili i propri prodotti e servizi. Questa fase si concentrerà su circa 13 milioni di persone con disabilità o limitazioni legate all’età. I regolamenti della BFSG implementano la Direttiva UE (UE) 2019/882, che si occupa di garantire l’accessibilità per prodotti e servizi all’interno dello Spazio Economico Europeo. Forte DAZ Augusta Sono interessati dalla nuova regolamentazione gli apparecchi tecnici, gli sportelli bancomat e i distributori automatici di biglietti, nonché i servizi digitali.

La legge impone alle aziende di garantire che i loro prodotti e servizi possano essere percepiti attraverso almeno due sensi. Le specifiche includono, tra le altre cose, caratteri ridimensionabili e di facile lettura, luminosità e contrasto regolabili. Sono inoltre richiesti testi strutturati e comprensibili, eventualmente in linguaggio semplice. Inoltre dovranno essere previsti testi alternativi per immagini e grafici nonché funzioni di lettura di testi e didascalie. Deve essere utilizzabile anche senza mouse.

Norme ed eccezioni

La BFSG si applica a tutti i produttori, rivenditori e fornitori di servizi. Sono tuttavia esentati dall’obbligo i fornitori di servizi più piccoli con meno di dieci dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro. In caso di violazioni, le aziende possono aspettarsi modifiche ufficiali e multe fino a 100.000 euro. Sussiste inoltre il rischio che siti web e negozi online vengano chiusi, nonché di avvertimenti da parte di concorrenti o associazioni riconosciute.

Un altro punto centrale della BFSG è la “Dichiarazione di accessibilità” obbligatoria. Questo deve essere aggiornato annualmente e pubblicato sul sito web aziendale e descrive i requisiti di legge.

Contesto e requisiti UE

La Direttiva UE (UE) 2019/882 è stata adottata il 17 aprile 2019 e stabilisce i requisiti relativi all’accessibilità per prodotti e servizi. Il testo è molto rilevante per lo Spazio Economico Europeo ed è disponibile in diverse lingue, rendendone più facile l’implementazione negli Stati membri dell’UE. I dettagli della direttiva sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale all'indirizzo Eur-Lex.

Con l’introduzione della BFSG viene compiuto un passo significativo verso una società più inclusiva, con requisiti legali che stabiliscono standard chiari per l’accessibilità che pongono sfide sia per le aziende che per le persone interessate.