Economia NRW: il primo ministro Wüst chiede urgentemente nuovi impulsi!
Il primo ministro Wüst e i dirigenti delle aziende discutono di politica economica nella Renania Settentrionale-Vestfalia. FDP, SPD e Verdi criticano le carenze strutturali.
Economia NRW: il primo ministro Wüst chiede urgentemente nuovi impulsi!
Durante un incontro all’inizio di luglio, il primo ministro Hendrik Wüst, insieme a undici amministratori delegati di aziende tedesche, ha presentato a Ursula von der Leyen un impulso politico comune europeo. Questo incontro si è svolto in un contesto in cui gli indicatori economici nella Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW) continuano ad essere al di sotto della media nazionale. La FDP ha poi presentato una mozione che invita a discutere i risultati della riunione e l'attuale situazione di politica economica nel parlamento regionale (18/14682) e critica la persistente debolezza economica del paese a causa di problemi strutturali. Il capogruppo parlamentare del FDP Henning Höne ha descritto la Renania Settentrionale-Vestfalia, sotto la guida della CDU e dei Verdi, come un “blocco freno” economico.
Nel dibattito politico Höne ha espresso il timore che il documento di stimolo non possa avere alcun impatto reale. Ha accusato il governo regionale di delegare la responsabilità a Bruxelles o Berlino e ha chiesto una politica di azione politica statale e una svolta economica fondamentale. Il rappresentante della CDU Dr. Jan Heinisch ha invece sottolineato l'importanza dello scambio di idee sulla politica economica, criticando però la mancanza di proposte concrete da parte della FDP.
Sfide economiche nel Nord Reno-Westfalia
La situazione economica nel Nord Reno-Westfalia è ancora tesa. Secondo l’attuale rapporto economico del RWI – Istituto Leibniz per la ricerca economica, per il 2024 è prevista una crescita economica solo dello 0,3%. Nel 2023 l’attività economica è diminuita dell’1,1%. L’elevata percentuale di aziende ad alta intensità energetica nei settori dell’acciaio, dei metalli e della chimica ha ulteriormente aggravato la situazione a causa della crisi energetica.
La situazione resta invece stabile sul mercato del lavoro. Nel 2023, i posti di lavoro soggetti a contributi previdenziali hanno raggiunto il livello record di 7,3 milioni. Anche per il 2024 è previsto un aumento di 8.000 dipendenti. La ministra dell'Economia e della protezione del clima Mona Neubaur ha sottolineato la necessità di modernizzare sia la base economica che quella infrastrutturale del Paese e ha invitato a pianificare la sicurezza e condizioni quadro affidabili per sostenere la competitività.
Reazioni e richieste politiche
Il presidente dell'IHK NRW, Ralf Stoffels, ha affermato che la NRW è ancora in crisi e ha chiesto un efficace stimolo agli investimenti e una politica economica affidabile. L'umore persistentemente negativo tra le aziende si riflette nei sondaggi economici dell'IHK. Il Prof. Dr. Torsten Schmidt della RWI ha spiegato che l'elevato livello di occupazione stabilizza lo sviluppo economico, ma le famiglie frenano gli acquisti più importanti, il che illustra l'atmosfera di incertezza.
Nel dibattito sul futuro economico della Renania Settentrionale-Vestfalia, il primo ministro Wüst ha sottolineato la necessità di una nuova crescita economica, evidenziando come chiave del successo la riduzione della burocrazia, l'energia sicura e conveniente e l'innovazione. Michael Röls-Leitmann dei Verdi ha sottolineato l'importanza dell'economia della NRW per l'UE, ma ha criticato il nuovo governo federale per il "fuoco dirompente" nella politica economica. Christian Loose dell'AfD ha chiesto la riattivazione delle centrali a carbone e nucleari e l'abolizione delle tasse sul CO2 per contrastare gli elevati prezzi dell'energia e i costi per le aziende.
Le sfide che il Nord Reno-Westfalia deve affrontare sono complesse e richiedono misure sia politiche che economiche per porre le basi per uno sviluppo economico sostenibile e di successo. Mentre la CDU e i suoi partner contano sui progressi di Bruxelles, la FDP rimane scettica e chiede maggiore iniziativa propria.
Per ulteriori informazioni sulla relazione economica, fare clic su Economia NRW e per dettagli sulle risposte politiche visita Parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia.