Economia della NRW tra speranza e paura: mini-crescita in vista!
Le attuali previsioni economiche per la NRW rivelano una mini-crescita dello 0,1%. Gli esperti stimano una crescita dell’1,5% nel 2026, nonostante i rischi geopolitici.
Economia della NRW tra speranza e paura: mini-crescita in vista!
Secondo le attuali previsioni del RWI – Istituto Leibniz per la ricerca economica, l'economia della Renania Settentrionale-Vestfalia si trova ad affrontare un futuro misto. Lunedì è stato presentato a Düsseldorf il secondo rapporto economico che analizza la situazione economica e le prospettive del Paese. Il presidente dell'IHK NRW, Ralf Stoffels, descrive la situazione in molte aziende come “tra speranza e paura”. Anche se all’inizio dell’estate è stato possibile evitare un ulteriore rallentamento della congiuntura, la situazione concorrenziale resta imprevedibile, soprattutto nel contesto internazionale.
Per il 2023 la RWI prevede un aumento minimo della produzione economica nella Renania Settentrionale-Vestfalia pari allo 0,1%. Ciò rappresenta uno sviluppo positivo rispetto al calo dello 0,4% dell’anno precedente. Tuttavia, questa crescita rimane inferiore alla media nazionale dello 0,3%. Nel febbraio 2023 il prodotto interno lordo della NRW era originariamente previsto in crescita dello 0,3%, il che sottolinea le incertezze della situazione economica.
Stabilità nonostante le sfide
L'industria della Renania Settentrionale-Vestfalia mostra tuttavia una crescente stabilità, anche se continua a soffrire la pressione degli alti prezzi dell'energia e della concorrenza internazionale. La ministra dell'economia della NRW, Mona Neubaur, chiede alla Confederazione prezzi energetici competitivi per non mettere in pericolo la ripresa. Sottolinea la necessità di un prezzo ponte temporaneo dell'elettricità e di una strategia affidabile per le centrali elettriche.
Per il 2026 si profilano prospettive molto più positive. La RWI prevede una crescita economica dell’1,5% sia nel Nord Reno-Westfalia che in tutta la Germania. Questo valore è allo stesso livello delle previsioni nazionali. Torsten Schmidt, esperto economico della RWI, spiega che le prospettive per lo sviluppo economico nella NRW sono migliorate. Tuttavia, sottolinea i rischi geopolitici attuali e la minaccia di dazi più elevati sulle esportazioni verso gli Stati Uniti, che continuano a essere monitorati con preoccupazione.
Il sostegno federale come fonte di speranza
La maggiore possibilità di spesa del governo federale ha contribuito all'aggiustamento positivo di questa prospettiva. Per i prossimi anni Schmidt prevede stimoli fino allo 0,5% del prodotto interno lordo all’anno. Si prevede che il fondo speciale del governo federale darà un notevole impulso all'espansione della produzione economica. Questo sostegno potrebbe essere fondamentale per migliorare la tesa situazione economica nel Nord Reno-Westfalia.
L'analisi approfondita rivela le sfide e le opportunità dell'economia del Nord Reno-Westfalia e lascia spazio sia all'ottimismo che alla considerazione critica delle incertezze prevalenti. Il prossimo periodo mostrerà se le misure del governo e gli aggiustamenti nel settore saranno sufficienti per promuovere una ripresa economica sostenibile.
Per ulteriori informazioni vedere anche suddeutsche.de E WDR.