Gli IHK della Germania dell'Est criticano il governo federale in una lettera aperta
Secondo un rapporto di www.wz.de, le Camere di commercio e dell'industria della Germania dell'Est hanno criticato l'operato del governo federale in una lettera aperta al cancelliere Olaf Scholz. Secondo le Camere, l’economia regionale è “in una modalità di crisi permanente in peggioramento”. Criticano la mancata integrazione dei diversi interessi nel processo politico e sostengono che la competitività internazionale della Germania si sta erodendo. Le Camere citano come esempio lo scandalo sul bilancio federale della fine dello scorso anno e avvertono che molti problemi esistenti potrebbero sfociare in un disastro ancora maggiore se il governo federale non cambia rotta. Lamentano anche la mancata riduzione della burocrazia e gli incentivi per chi non lavora...

Gli IHK della Germania dell'Est criticano il governo federale in una lettera aperta
Secondo un rapporto di www.wz.de, le Camere di commercio e dell'industria della Germania dell'Est hanno criticato l'operato del governo federale in una lettera aperta al cancelliere Olaf Scholz. Secondo le Camere, l’economia regionale è “in una modalità di crisi permanente in peggioramento”. Criticano la mancata integrazione dei diversi interessi nel processo politico e sostengono che la competitività internazionale della Germania si sta erodendo.
Le Camere citano come esempio lo scandalo sul bilancio federale della fine dello scorso anno e avvertono che molti problemi esistenti potrebbero sfociare in un disastro ancora maggiore se il governo federale non cambia rotta. Criticano anche la mancanza di riduzione della burocrazia e di incentivi per il non lavoro, che riducono ulteriormente la competitività internazionale della Germania.
L'immagine pubblica del governo federale è descritta come desolante e l'atmosfera surriscaldata in tutto il paese è vista come provocata in casa. Le Camere avvertono che uno dopo l'altro gli stati federali della Germania dell'Est potrebbero diventare un luogo di desiderio per gli estremisti di destra e un paese di transito economico se non cambia nulla nelle azioni e nel comportamento del governo.
Le critiche delle Camere di commercio potrebbero portare ad un clima di incertezza nell'economia, che potrebbe portare ad un calo degli investimenti e delle attività economiche nella Germania orientale. Questo sviluppo potrebbe ulteriormente esacerbare la già debole situazione economica della regione e potenzialmente portare ad un aumento dell’estremismo. Il governo federale è quindi invitato a riconsiderare i punti critici menzionati e ad adottare misure per rafforzare la competitività nelle regioni colpite.
Leggi l'articolo originale su www.wz.de