Le imprese della Germania dell'Est sono scettiche: il governo federale resta incapace di agire!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le aziende della Germania dell’Est esprimono dubbi sulla politica economica del nuovo governo federale al Forum economico della Germania dell’Est 2025.

Le imprese della Germania dell'Est sono scettiche: il governo federale resta incapace di agire!

L'attuale clima tra le aziende della Germania dell'Est è caratterizzato dallo scetticismo nei confronti del nuovo governo federale nero-rosso. Secondo un sondaggio di Specchio quotidiano Il 58,2% delle 1.500 aziende intervistate ritiene che il governo non adotterà misure efficaci per promuovere la crescita. Questo sondaggio è stato condotto nell'ambito del Forum economico della Germania dell'Est (OWF) a Bad Saarow e si è svolto tra il 3 marzo e il 26 aprile 2025.

Le aziende chiedono soprattutto una riduzione della burocrazia, considerata cruciale dal 68% degli intervistati. Anche la riduzione dei prezzi dell'energia è in cima alla lista dei desideri con il 54,4%. Le maggiori sfide affrontate dal 52% dei manager riguardano l’attrazione e la fidelizzazione dei dipendenti. Tra i rischi per la piazza vengono citati anche la radicalizzazione politica (40,3%) e gli alti prezzi dell’energia (34,3%).

Situazione economica e sfide

L'indagine valuta anche la situazione economica delle imprese. Nel rapporto dell’anno precedente per il 2024, il 51,5% dei decisori si aspettava un anno finanziario di successo nel 2023. Tuttavia, il 50% degli intervistati ha espresso una valutazione negativa o molto negativa della situazione economica. Ciò corrisponde allo stato d’animo attuale, caratterizzato da incertezze in politica.

Una preoccupazione comune tra tutti gli intervistati rimane la carenza di lavoratori qualificati, che il 56,4% vede come la sfida più grande. Ciò mostra una crescente discrepanza tra il feedback positivo su specifiche aree di crescita, come l’energia rinnovabile (36%) e la microelettronica (33,5%), e la preoccupazione economica più ampia.

desideri per la politica

Un punto centrale dei sondaggi è l’impressione che il sostegno politico all’economia della Germania dell’Est sia percepito come insufficiente. Circa il 69,7% degli intervistati ritiene che il sostegno politico non sia sufficiente. In questo contesto, il 72% degli imprenditori chiede una riduzione della pressione burocratica, ma si chiedono anche incentivi per gli insediamenti familiari e un maggiore sostegno alla scienza e alla ricerca.

Un altro aspetto importante della realtà economica è la considerazione della sostenibilità nelle decisioni di investimento. Secondo il sondaggio, il 47% delle aziende tiene conto degli aspetti di sostenibilità, il che rappresenta uno sviluppo positivo rispetto all’anno precedente. Tuttavia, esiste un divario tra coloro che sostengono queste misure e coloro che ritengono che la sostenibilità non sia importante.

Nel complesso, la situazione economica nella Germania dell’Est rimane difficile. I prossimi dibattiti al Forum economico della Germania dell’Est, che si svolgerà sempre a Bad Saarow dal 2 al 4 giugno 2024, potrebbero essere cruciali per mettere in rete politica, economia e scienza al fine di sviluppare soluzioni per il cambiamento strutturale urgentemente necessario.