Economia della Germania dell’Est: l’umore cala, la speranza resta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La fiducia delle imprese nell’economia della Germania dell’Est è in leggero calo. L'Istituto Ifo riporta le tendenze e le sfide attuali.

Economia della Germania dell’Est: l’umore cala, la speranza resta!

L'attuale rapporto mensile dell'Istituto Ifo di Dresda segnala un leggero peggioramento del clima economico nell'economia della Germania dell'Est. Questo risultato si basa su un sondaggio mensile condotto tra circa 1.700 aziende di diversi settori che valutano la loro situazione aziendale e le loro aspettative.

Per il mese di giugno 2023 si registra un peggioramento dell’umore tra le aziende. Valutano la situazione attuale degli affari peggiore rispetto al mese scorso e abbassano leggermente le loro aspettative. Il clima economico è notevolmente peggiorato, soprattutto nell’industria. Gli imprenditori sono più pessimisti sulla situazione aziendale rispetto al mese precedente, anche se le aspettative future sono in miglioramento.

Panoramica del settore

Nei singoli settori si riscontrano andamenti diversi. Il clima imprenditoriale nel settore dei servizi è leggermente migliorato. Nel settore delle costruzioni si è invece registrato un leggero peggioramento. Il commercio al dettaglio presenta un quadro differenziato: mentre le aziende del commercio all'ingrosso valutano la loro situazione in modo più positivo rispetto a maggio e aumentano le loro aspettative, i commercianti al dettaglio segnalano un calo degli affari e abbassano di conseguenza le loro aspettative.

Questi risultati sono coerenti con un ulteriore calo della fiducia delle imprese, recentemente osservata da 86,9 punti a dicembre a 85,5 punti a gennaio. Un indice del clima imprenditoriale Ifo superiore a 100 indica un sentiment imprenditoriale positivo, cosa che attualmente non è il caso, soprattutto nel settore manifatturiero della Germania orientale.

Aspettative e sfide

Lo scetticismo riguardo alle aspettative delle imprese è generalmente aumentato. Nonostante il lieve peggioramento del clima congiunturale nel settore dei servizi, le imprese valutano un po' più positivamente gli affari in corso, ma restano pessimiste riguardo alle aspettative future. Anche nel commercio al dettaglio la situazione è migliorata in gennaio, mentre le valutazioni del commercio all'ingrosso hanno subito un andamento negativo. Nel settore edile la situazione economica è invece nettamente migliorata, ma anche qui le aspettative sono in calo.

L'indice Ifo del clima economico, considerato un accurato indicatore precoce dello sviluppo economico, si basa sui rapporti mensili delle aziende intervistate nei settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e dell'edilizia. Le crescenti incertezze e sfide del settore hanno un impatto diretto sul sentiment complessivo delle aziende.

Un segnale positivo è l'esistenza sicura dell'Istituto Ifo di Dresda, garantita dal doppio budget adottato per la Sassonia. La sede era originariamente sull'orlo della chiusura a causa dei tagli pianificati da parte dello Stato Libero. Ciò potrebbe essere cruciale per un’ulteriore osservazione e valutazione della situazione aziendale e delle aspettative future.

Nel complesso si può osservare che l’atmosfera nell’economia della Germania dell’Est rimane tesa a causa della crescente incertezza e delle prospettive pessimistiche per il futuro. Gli sviluppi dovranno essere monitorati più da vicino nei prossimi mesi.

Ulteriori informazioni sullo stato del clima economico sono disponibili all'indirizzo Giornale della Germania meridionale e al Tempo.