Riforma della legge postale: i concorrenti temono una lotta per la sopravvivenza
Secondo un rapporto di www.stern.de la Deutsche Post sarà esentata dall'imposta sulle vendite nel settore della corrispondenza aziendale. Questa proposta di legge suscita la rabbia dei concorrenti più piccoli che vedono nel servizio postale una minaccia alla loro esistenza. La modifica della legge postale comporta inizialmente per Deutsche Post un possibile sussidio fiscale di oltre 300 milioni di euro all'anno, che porterebbe ad un rafforzamento unilaterale dell'azienda nel settore postale. Walther Otremba dell'Associazione federale dei servizi postali (BBD) teme che ciò possa influenzare ingiustamente la concorrenza e mettere in pericolo l'esistenza delle piccole imprese. Lo sgravio fiscale andrebbe a vantaggio solo di Deutsche Post, mentre le aziende più piccole continuerebbero a...

Riforma della legge postale: i concorrenti temono una lotta per la sopravvivenza
Secondo un rapporto di www.stern.de, Deutsche Post sarà esentata dall'imposta sulle vendite per le sue attività di corrispondenza aziendale. Questa proposta di legge suscita la rabbia dei concorrenti più piccoli che vedono nel servizio postale una minaccia alla loro esistenza.
La modifica della legge postale comporta inizialmente per Deutsche Post un possibile sussidio fiscale di oltre 300 milioni di euro all'anno, che porterebbe ad un rafforzamento unilaterale dell'azienda nel settore postale. Walther Otremba dell'Associazione federale dei servizi postali (BBD) teme che ciò possa influenzare ingiustamente la concorrenza e mettere in pericolo l'esistenza delle piccole imprese.
Lo sgravio fiscale andrebbe a vantaggio solo di Deutsche Post, mentre le aziende più piccole dovrebbero comunque addebitare l’imposta sulle vendite. Ciò potrebbe portare la Posta in una posizione di monopolio, modificando in modo significativo le condizioni della concorrenza.
Le riforme previste potrebbero anche avere un grave impatto sulla quota di mercato e sulla crescita delle imprese più piccole. Secondo la Federal Network Agency, lo scorso anno i concorrenti della Posta hanno realizzato un fatturato di 1,1 miliardi di euro, il che corrisponde a una quota di mercato di circa il 14%. La riforma della legge postale potrebbe quindi avere un impatto significativo sull’intero settore, soprattutto se verrà completata come previsto nella primavera del 2024.
Considerati tutti questi fatti, è importante che il settore finanziario e il governo considerino molto attentamente l’impatto di questo sgravio fiscale per garantire una concorrenza leale nel settore postale.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de