Pensionamento a 63 anni: perché l’economia insiste su un ostacolo più alto per l’accesso.
Secondo un rapporto di www.mainpost.de si discute sul futuro delle pensioni a 63 anni. L'economista Martin Werding chiede che in futuro l'accesso alla pensione a 63 anni sia possibile solo per le persone a basso reddito. Questa proposta incontra pareri diversi da parte degli economisti e dei politici che si sono espressi. Andare in pensione a 63 anni è stato a lungo un argomento controverso. L'economista Martin Werding suggerisce che il pensionamento anticipato senza detrazioni dovrebbe essere concesso solo a coloro che hanno guadagnato meno del 60% del salario medio di tutti gli assicurati per anno contributivo. Questa misura comporterebbe la riduzione della pensione...

Pensionamento a 63 anni: perché l’economia insiste su un ostacolo più alto per l’accesso.
Secondo un rapporto di www.mainpost.de, si discute sul futuro delle pensioni a 63 anni. L'economista Martin Werding chiede che in futuro l'accesso alle pensioni a 63 anni sia possibile solo per i lavoratori a basso reddito. Questa proposta incontra pareri diversi da parte degli economisti e dei politici che si sono espressi.
Andare in pensione a 63 anni è stato a lungo un argomento controverso. L'economista Martin Werding suggerisce che il pensionamento anticipato senza detrazioni dovrebbe essere concesso solo a coloro che hanno guadagnato meno del 60% del salario medio di tutti gli assicurati per anno contributivo. Questa misura significherebbe che la pensione a 63 anni sarebbe disponibile solo per i redditi più bassi.
Secondo il rapporto dell'Ente pensionistico tedesco, sempre più persone vanno in pensione a 63 anni e circa il 30% di tutti i nuovi pensionati è dovuto al pensionamento anticipato. La proposta di limitare l’accesso a questa forma di prestazione pensionistica potrebbe quindi avere un impatto significativo sul mercato del lavoro e sul settore finanziario.
Nell'articolo si dice anche che ci sono già opinioni divergenti riguardo al pensionamento a 63 anni. Oltre a Martin Werding anche altri economisti e politici si sono espressi sull'argomento. La discussione sul futuro della pensione a 63 anni è lungi dall’essere conclusa e potrebbe potenzialmente portare a cambiamenti di vasta portata nel mercato del lavoro e nel settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.mainpost.de