Recuperare gli aiuti Corona: migliaia di aziende in Baviera hanno poco tempo a disposizione
Secondo un rapporto di www.stern.de, molte aziende bavaresi rischiano il rimborso completo degli aiuti Corona da parte del governo federale. La Camera dell'industria e del commercio di Monaco e Alta Baviera ha comunicato che per oltre 12.000 domande manca il rendiconto finale o la richiesta di proroga. Se queste società non presenteranno nulla entro il 31 gennaio, dovranno rimborsare il 100% dell’importo del finanziamento compresi gli interessi. L’impatto di questa situazione potrebbe essere significativo. Molte aziende potrebbero trovarsi ad affrontare vincoli finanziari in quanto potrebbero non essere in grado di raccogliere i fondi da rimborsare. Ciò potrebbe portare a fallimenti e perdite di posti di lavoro e influenzare anche il mercato complessivo. Nell'ambito degli aiuti transitori, novembre e...

Recuperare gli aiuti Corona: migliaia di aziende in Baviera hanno poco tempo a disposizione
Secondo un rapporto di www.stern.de, molte aziende bavaresi rischiano il rimborso completo degli aiuti Corona da parte del governo federale. La Camera dell'industria e del commercio di Monaco e Alta Baviera ha comunicato che per oltre 12.000 domande manca il rendiconto finale o la richiesta di proroga. Se queste società non presenteranno nulla entro il 31 gennaio, dovranno rimborsare il 100% dell’importo del finanziamento compresi gli interessi.
L’impatto di questa situazione potrebbe essere significativo. Molte aziende potrebbero trovarsi ad affrontare vincoli finanziari in quanto potrebbero non essere in grado di raccogliere i fondi da rimborsare. Ciò potrebbe portare a fallimenti e perdite di posti di lavoro e influenzare anche il mercato complessivo.
Nell’ambito degli aiuti transitori, degli aiuti di novembre e dicembre e degli aiuti per la ripresa sono stati versati complessivamente quasi 12 miliardi di euro. La scadenza vale ora per tutte le domande per gli aiuti transitori da I a IV nonché per alcune domande per gli aiuti di dicembre e novembre. L'IHK di Monaco prevede un resoconto definitivo di 283.000 domande, di cui circa 156.000 devono ancora essere presentate.
I candidati devono presentare il calo effettivo delle vendite. A seguito della verifica possono sorgere richieste di rimborso, pagamenti aggiuntivi o conferma di finanziamenti già erogati.
Questa situazione potrebbe richiedere misure aggiuntive per sostenere le aziende interessate e ridurre al minimo gli impatti negativi sul mercato. La stabilità finanziaria delle imprese e l’occupazione devono avere la priorità per sostenere la ripresa economica a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de