La Sassonia e la Repubblica Ceca progettano una rete transfrontaliera dell’idrogeno per promuovere l’economia e la protezione del clima.
Secondo il rapporto di www.stern.de, la Sassonia e la Repubblica Ceca stanno progettando di costruire una rete transfrontaliera dell'idrogeno e di promuovere lo scambio e la cooperazione nel campo della tecnologia dell'idrogeno. La firma di una dichiarazione d'intenti a Dresda ha segnato il punto di partenza di questo progetto. I due paesi vogliono convertire i gasdotti esistenti per garantire la fornitura di grandi quantità di idrogeno dall’Europa orientale e meridionale a costi bassi entro il 2029. Queste misure hanno lo scopo di migliorare la fluidità dell’idrogeno verde nella transizione energetica europea e servire gli obiettivi climatici ed energetici. Per il settore finanziario, ciò significa maggiori investimenti nella tecnologia e nelle infrastrutture dell’idrogeno. Lo sviluppo di una rete transfrontaliera dell’idrogeno potrebbe anche creare nuove opportunità economiche...

La Sassonia e la Repubblica Ceca progettano una rete transfrontaliera dell’idrogeno per promuovere l’economia e la protezione del clima.
Secondo un rapporto di www.stern.de, la Sassonia e la Repubblica Ceca progettano di costruire una rete transfrontaliera dell'idrogeno e di promuovere lo scambio e la cooperazione nel campo della tecnologia dell'idrogeno.
La firma di una dichiarazione d'intenti a Dresda ha segnato il punto di partenza di questo progetto. I due paesi vogliono convertire i gasdotti esistenti per garantire la fornitura di grandi quantità di idrogeno dall’Europa orientale e meridionale a costi bassi entro il 2029. Queste misure hanno lo scopo di migliorare la fluidità dell’idrogeno verde nella transizione energetica europea e servire gli obiettivi climatici ed energetici.
Per il settore finanziario, ciò significa maggiori investimenti nella tecnologia e nelle infrastrutture dell’idrogeno. Lo sviluppo di una rete transfrontaliera dell’idrogeno potrebbe anche aprire nuove opportunità di cooperazione economica nella regione. È prevedibile che le aziende dell’industria siderurgica e chimica nonché della microelettronica in Sassonia e nella Repubblica Ceca faranno sempre più affidamento sull’idrogeno verde.
Il networking internazionale e gli investimenti nella tecnologia dell’idrogeno potrebbero guidare la crescita economica nella regione in futuro e influenzare il mercato dell’elettricità. In questo senso la prevista collaborazione apre nuove e affascinanti prospettive per il settore finanziario e per lo sviluppo del mercato nel suo complesso.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de